“La squadra mi è piaciuta molto – commenta il tecnico Alessandro Cupisti a fine partita – peccato per il risultato finale che non rappresenta lo specchio della partita . Nel secondo tempo abbiamo certamente subito un calo evidente, forse anche a causa di alcune decisioni non proprio felici della coppia arbitrale. Comunque sono contento della prestazione della mia squadra, sono convinto, che siamo sulla strada giusta per riprendere il cammino giusto”.
Molto duro invece il fotografo Francesco Dal Mut a seguito della squadra che si lascia andare su un social-network facendo riferimento alla prestazione dei due fischietti viareggini che hanno a suo vedere pesantemente condizionato il match: “Il metro di giudizio deve essere uguale per tutti - dice Francesco - non possono fischiare a senso unico (ogni contatto anche lieve veniva sanzionato a nostro sfavore), le stecche alte erano sempre e solo le nostre, rigori inventati e come minimo tre contropiedi lanciati uno contro uno fermati per assegnarci il fallo senza lasciarci la regola del vantaggio. Comunque detto questo i ragazzi non hanno giocato male, ora però dobbiamo trovare la forza di uscire da questo periodo senza entrare in polemica e sabato prossimo si presenta subito l'occasione”.
Pubblico delle grandi occasioni al Palacastellotti di Lodi e clima incandescente per una squadra che nonostante le polemiche è a un passo dalla vetta della classifica. Dopo una fase di studio al 8’03” il Lodi passa su rigore per un fallo di Sterpini: tira Velazquez, Corona è bravissimo, ma sulla respinta il fuoriclasse argentino con un gancio batte il portiere sarzanese. Un minuto dopo Tataranni si fa parare da Corona un tiro diretto accordato da Carmazzi per un fallo di Borsi punito con il cartellino blu. Nel power-play successivo la squadra di Cupisti resiste all’inferiorità numerica e addirittura ha una ghiottissima occasione con Gomez che, a tu per tu con Losi, si fa stregare dal portiere lombardo. Capovolgimenti di fronte da una parte e dall’altra con i portieri sugli scudi; Losi al 15’ nega la rete del pareggio a De Rinaldis, lo stesso fa Corona negando in più occasioni a Tataranni la rete del raddoppio e il primo tempo si chiude con i lombardi in vantaggio per uno a zero.
La ripresa si apre con Tataranni che si fa parare un clamorosa occasione da Corona, ma a 29’04” ancora su un rigore molto dubbio, Tataranni prima si fa parare la sfera da Corona poi riprende la ribattuta infilando la palla in rete. Cinque minuti dopo a 34’09” ancora Tataranni sfrutta un assist da dietro porta di Joao Pinto e trova la rete del 3 a 0. Di lì a poco Pinto commette fallo e viene espulso si incarica della battuta del tiro di prima Squeo, ma Losi para e poi si erge a protagonista nel power play successivo parando su Sterpini e Borsi. Tornando in parità numerica il Lodi dilaga, grazie a un Sarzana che sparisce letteralmente dalla pista ed una maggior velocità dei padroni di casa. Doppietta per Tataranni andando in rete dapprima al al 43’07”, infilando un perfetto assist di Velasquez, e successivamente 43’37”, portando così il tabellino sul 5 a 0 a favore dei lombardi. Il Lodi ancora dirompente e al 44’09” ancora in rete con Joao Pinto che trasforma un rigore battendo Corona con un rovescio all'incrocio. Ancora un rigore per l’Amatori Lodi ma questa volta Corona si oppone a Illuzzi. Borsi al 48’17” rende meno amaro il passivo per la formazione rossonera battendo Bassi subentrato a Losi. Poi sulla sirena arriva anche il 7-1 finale di Illuzzi, che ci aveva provato per tutto il match, sfruttando una palla persa a centro pista e involandosi tutto solo davanti a Corona.
L'Amatori Lodi vince così la quarta gara consecutiva che la porta al secondo posto in classifica generale, posto che si addice pienamente alla squadra di Marzella per quanto visto contro il Sarzana. Prossimo appuntamento per i rossoneri sabato prossimo19 gennaio alle ore 20,45 al Centro Polivalente a Sarzana, match molto importante per la classifica, che ricordiamo vede la squadra di Cupisti ad un solo punto dalla zona play-off.
AMATORI LODI - CARISPEZIA HOCKEY SARZANA 7 – 1 (1 - 0)
AMATORI LODI: Losi (Bassi), Curti, Gori, Velasquez (1), Pinto (1), Illuzzi (1), Platero, Tataranni (4), Festa. Allenatore: Pino Marzella.
CARISPEZIA HOCKEY SARZANA: Corona (Garofalo), Di Donato, Squeo, Pistelli, Sterpini, Gomez , De Rinaldis , Fioravanti, Borsi (1). Allenatore: Alessandro Cupisti.
ARBITRI: Sig. Carmazzi (LU) Sig. Rotelli (LU) ausiliario Sig. Brambilla (LO)