Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Il Carispezia Sarzana in cerca di conferme nella lunga trasferta di Matera


Dopo il brillante successo interno contro il Prato, la squadra di Alessandro Cupisti cerca conferme sulla difficile pista di Matera dove c'è grande attesa per l'esordio casalingo della squadra di Valerio Antezza. Il Sarzana sarà al completo, ma non avrà vita facile contro un Matera reduce dalla sconfitta all'esordio in quel di Valdagno.

Scritto da Hockey Sarzana - Pubblicato il 09/11/2012 - 19:30 - Ultima modifica 10/11/2012 - 23:43

“Sabato ci aspetta un clima incandescente, c’è molto fervore a Matera per questo debutto casalingo della nuova formazione lucana guidata da Valerio Antezza – dichiara il presidente CoronaPersonalmente mi auguro che i direttori di gara non si lascino condizionare dai fattori esterni. Noi scendiamo a Matera per giocare la nostra partita con il massimo rispetto per la squadra materana e per i suoi tifosi, ma è nostro intento aggiungere un altro mattoncino nella costruzione della nostra salvezza”.
La sfida Energy Italia 01 Matera - Carispezia Hockey Sarzana ha solo due precedenti per la serie A1 e riguardano la scorsa stagione quando i rossoneri si imposero a Sarzana con il punteggio di 3 a 2 e persero nella città dei sassi peri 5 a 2, sconfitta che portò alle dimissioni dell’allora tecnico rossonero Mauro Cinquini. Gli altri precedenti riguardano solamente la serie A2 con dieci gare disputate e il tabellino nettamente a favore dei sarzanesi con sette vittorie, due sconfitte e un solo pareggio.
Nella gara di sabato prossimo il Carispezia Hockey Sarzana sarà al completo con il rientro di Simone Fioravanti, assente nel primo incontro della stagione. I ragazzi di Cupisti, dopo i tre punti conquistati all’esordio, cercheranno ancora di muovere la classifica forti della buona prestazione offerta contro il Prato al Centro Polivalente. Il Matera è a secco di punti , essendo uscito sconfitto nella trasferta proibitiva contro la corazzata Valdagno; un Matera che si è presentato in Veneto all'esordio stagionale ufficiale, visto la scelta di non disputare la Coppa Italia, e, nonostante una partenza di gara con un parziale di 5 a 0 nei primi 12 minuti a favore dei veneti, la squadra del presidente Cristos Xiloyannis, ha disputato una buona partita chiudendo l’incontro con il punteggio di 6 a 3 a favore dei campioni d’Italia.
La società lucana ha deciso di puntare tutto sul ritorno del “figliol prodigo” Valerio Antezza , senza dubbio uno dei migliori attaccanti italiani in circolazione e uno dei più importanti colpi di mercato di sempre del direttore generale Franco Braia. Valerio Antezza ritorna a Matera nel pieno della sua maturità hockeistica. Nato e cresciuto nel ricco vivaio della società Lucana , ha vestito in Serie A1 le maglie di Salerno, Prato, Bassano 54 (con il quale nel 2008/2009 ha vinto lo scudetto) Valdagno e l’anno scorso Lodi (dove ha vinto la Coppa Italia). Insieme a lui sono arrivati due giocatori argentini provenienti entrambi da Mendoza: dalla società Casa de Italia è stato ingaggiato il portiere Rafael Abalos, classe 1987, estremo difensore nell’orbita della nazionale argentina e dalla società Andes Talleres, fresca vincitrice dello scudetto  il difensore Guido Pellizzari Oliva,classe 1992, anch’egli con qualche convocazione nella nazionale biancoceleste e reduce dal mondiale under 20 di Barcelos dell’anno scorso. Nella rosa è stato confermato anche Antonio Cirilli, il molfettese arrivato a Matera nel mercato invernale del campionato passato, e grande protagonista della salvezza. Per il resto è stato confermato il roster della scorsa stagione formato da giovani cresciuti nel proprio vivaio, uno dei migliori dello scenario nazionale.
La società ha molta fiducia nella squadra costruita e dalle dichiarazioni di Franco Braia alla stampa guarda al raggiungimento dei play-off: “Credo che la squadra allestita quest'anno sia la più forte in assoluto che la Matera dell'hockey abbia mai avuto. Abbiamo lavorato molto bene durante l'estate cercando di portare a Matera atleti di qualità, come nel caso di Valerio Antezza, Rafael Abalos e Guido Pellizzari che si vanno ad aggregare a quelli confermati che ormai sono la struttura portante del nostro club. Siamo ottimisti ed ambiamo a conquistare un posto nella griglia dei play-off".
La squadra lucana si presenterà sabato al cospetto del Sarzana con Rafael Abalos a difesa dei pali ed il collega Nicola Trombetta come vice, con gli esterni Valerio Antezza, Antonio Cirilli, Guido Pellizzari, Roberto Vivilecchia, Davide Santeramo, Pietro Papapietro, Jonathan Cellura, Daniele Persia.
Il Carispezia Hockey Sarzana targato Alessandro Cupisti sta crescendo sia come squadra sia nei singoli. Migliora l’intesa tra i sarzanesi e i due nuovi arrivati Squeo e Gomez, approdati tra le fila rossonere dopo una campagna acquisti fatta con ponderazione e raziocinio. Gonzalo Gomez ha già fatto breccia nel cuore dei tifosi e lo stesso dicasi di Leonardo Squeo e tutto il gruppo marcia compatto con l’obiettivo comune di centrare al più presto la salvezza.
Il match si giocherà sabato alle 19.00 presso lo Sportintenda e sarà l’unica partita del sabato visto che le altre per impegni europei si giocheranno martedì 13 novembre.

Parole chiave: Serie A1, Giornata 2, Sarzana, Matera,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.