Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Il Carispezia Sarzana espugna Prato e vola al sesto posto in classifica


La formazione rossonera è corsara in terra toscana e si impone con il risultato di 4 a 3 dopo un ultimo minuto da brividi. A segno Achilli, Sterpini, De Rinaldis e Borsi, ma grande prova di tutta la squadra che impone il proprio gioco ai padroni di casa. Un risultato che consente al Sarzana di guardare al futuro del proprio campionato con un'ottica molto diversa.

Scritto da Hockey Sarzana - Pubblicato il 28/11/2011 - 22:35 - Ultima modifica 02/12/2011 - 14:09

Il portiere sarzanese Fontana impegnato in un tiro di prima.

MG ESTRA HOCKEY PRATO 1954 - CARISPEZIA HOCKEY SARZANA 3 - 4 (1 – 3)
MG ESTRA HOCKEY PRATO 1954: Dal Zotto (Gianassi), Amato, Caciagli, Bertoldi (1), Solera (2), Chemello, Fabrega, D’Attanasio, Carmona. Allenatore Enrico Bernardini
CARISPEZIA HOCKEY SARZANA : Fontana, (Paoli), Fioravanti , De Rinaldis (1), Achilli (1), Di Donato, Sterpini (1), Borsi (1) , Cinquini Elia , Sturla. Allenatore Mauro Cinquini
Arbitri: Sigri: Silecchia (BA) – Bonuccelli (Lu) ausiliario Sign. Benelli (PO)

Il Carispezia Hockey Sarzana vince di una rete a Prato ma il risultato sta stretto alla squadra di Cinquini che gioca in Toscana una gara al limite della perfezione, andando più volte vicino ad altre segnature ma un poco di sfortuna e la bravura del portiere Dal Zotto evitano ai padroni di casa un passivo più largo.
I rossoneri vanno in vantaggio con Achilli dopo 50”; il giocatore rossonero è bravo a sfruttare un tiro di prima concesso ai sarzanesi per un fallo di Amato a centro pista che costa al difensore italo argentino il cartellino blu. I liguri sono padroni della pista e sfiorano più volte il raddoppio, la squadra del presidente Giardi è brava nelle ripartenze, ma quando riesce a trovare la porta dei sarzanesi si trova di fronte un Fontana impeccabile. Al 10” un intervento in area di Amato su De Rinaldis provoca un rigore a favore dei rossoneri; si incarica della battuta Sterpini che mette la pallina alle spalle di Dal Zotto. La squadra di Bernardini è scossa e De Rinaldis dopo otto minuti la punisce ancora; l’attaccante rossonero è bravissimo a deviare una conclusione di Elia Cinquini alle spalle dell’incolpevole Dal Zotto. La terza rete rossonera punge la squadra laniera nell’orgoglio e il Prato si catapulta nella metà pista ligure, anche se le sue azioni arrembanti sono molto confusionarie e, proprio da questi affollamenti nell’area rossonera, nascono due tiri di rigore concessi molto benevolmente dalla coppia arbitrale alla formazione di casa. Nel primo Amato si fa stregare da Fontana ma nel secondo Solera batte l’estremo difensore sarzanese e questa rete fissa il parziale del primo tempo sul risultato di 3 a 1 a favore della squadra di Mauro Cinquini.
Il secondo tempo si apre ricalcando il copione del finale della prima frazione ma, diversamente da quanto successo nella prima parte di gara, i rossoneri non perdono la testa e ripartono benissimo in contropiede. Dal Zotto è bravissimo in almeno quattro occasioni e con i suoi interventi tiene i padroni di casa in partita. Dopo dodici minuti della ripresa Borsi è ingenuo a commettere un fallo veniale che gli costa il cartellino blu e il conseguente tiro diretto; Fontana ipnotizza Fabrega ma nel power play susseguente i lanieri trovano la via della rete con Bertoldi. I rossoneri non perdono la testa e continuano a macinare gioco e al 45’ Borsi trova la via del gol che riporta i sarzanesi sul doppio vantaggio. La squadra di Cinquini sembra avviata al facile successo quando l’ultimo minuto regala ancora emozioni. I locali, infatti, a 50 secondi dal termine, usufruiscono di un tiro di prima per il raggiungimento del decimo fallo che Solera mette in rete. Locali scatenati ma che nella foga commettono anch’essi il decimo fallo di squadra. Si incarica della battuta Achilli ma Dal Zotto è bravo a dire di no; nei venti secondi restanti la formazione di Bernardini non riesce a impensierire Fontana e il Carispezia Hockey Sarzana batte il Prato, squadra considerata da tutti gli addetti la rivelazione di questo inizio torneo di serie A1.
“Una vittoria importante contro una formazione che era partita in questo inizio di stagione con il piede giusto - dichiara a fine gara mister Cinquini – potevamo chiudere prima la partita ma si vede che a noi piace soffrire sino all’ultimo secondo, voglio fare un elogio a tutta la squadra e posso dire che i ragazzi hanno giocato veramente tutti bene". 
Soddisfazione del folto gruppo di tifosi sarzanesi al seguito e per la trasferta di sabato prossimo la società metterà a disposizione un pullman per Follonica con l’obiettivo di portare un centinaio di tifosi in maremma a sostenere i colori rossoneri.
Ora la squadra di Mauro Cinquini ha davanti un forcing veramente impegnativo prima della sosta natalizia: sabato sarà impegnata a Follonica, poi mercoledì 7 il grande derby al Centro Polivalente contro il Forte dei Marmi, sabato 10 dicembre sarà di scena a Bassano, martedì 12 al Centro Polivalente contro il Trissino. Sabato 17 il grande ritorno contro gli Spagnoli del Vendrell sognando la grande impresa e infine chiuderà il 2011 martedì 20 dicembre a Giovinazzo.

Parole chiave: Hockey Sarzana, Serie A1, Hockey Prato 54, Giornata 6, Commento,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.