Dopo il primo week end di coppe europee, che è passato come un uragano sull'hockey italiano, torna di attualità la serie A1 che vede in programma cinque posticipi della seconda giornata. Le telecamere di Rai Sport Satellite saranno a Castiglione della Pescaia per trasmettere in diretta alle 20.45 il derby della Maremma fra Ciabatti Legnami Castiglione della Pescaia e Consorzio Etruria Follonica. I campioni dItalia sono in grande forma dopo la netta vittoria in Eurolega a Vilanova per 7-0. Anche i padroni di casa stanno attraversando un momento positivo e dopo le belle prove in Coppa Italia, allesordio in A1 sono stati sconfitti di misura (1-0) a Lodi dallAmatori. Lultima, e unica, vittoria interna del Castiglione contro il Follonica risale al 1985 quando i biancazzurri si imposero per 5-4.
Riflettori puntati anche su Prato dove il Bassano si presenta da grande favorito, ma anche da grande deluso del primo turno di coppe europee. I giallorossi arrivano con Bresciani relegato al solo ruolo di giocatore e Massimo Giudice con la responsabilità tecnica della squadra. Una decisione assunta ieri, ma che era nell'aria ormai da tempo. Tra i possibili sostituti di Bresciani si parlava anche di Enrico Bernardini che invece continuerà a guidare il Prato e che stasera cercherà di rendere difficile la vita all'esordiente tecnico campano.
Nelle altre tre partite sono impegnate le formazioni che puntano a raggiungere il Novara, rimasto per due giorni da solo in testa alla classifica come accadeva nei gloriosi anni novanta. Amatori Lodi, Giovinazzo e Viareggio giocano tutte fuori casa e hanno a che fare con avversari decisamente ostici. Il Viareggio, dopo la facile impresa di coppa, è ospite dell'ASH Lodi, sorprendente neopromossa che punta al primo successo stagionale dopo avere dato un contributo importante al "salto" della panchina di Bresciani. L'Amatori Lodi rende invece visita al Trissino che è già sull'orlo della crisi: malino in coppa Italia, sconfitto all'esordio in campionato, umiliato in coppa Cers. La squadra veneta cerca riscatto e Marozin ha bisogno di tre punti per rivitalizzare l'ambiente. Infine il Giovinazzo che va a Breganze contro una squadra altalenante. Gli uomini di Cogo sembrano essere più brillanti nelle coppe che in campionato, ma l'esordio a Valdagno non sarebbe stato facile per nessuno. Il vero valore dei rossoneri verrà fuori contro la squadra di Marzella che ha come obiettivo la salvezza, ma che ambisce anche a surriscaldare l'ambiente pugliese, già tornato come pubblico ai fasti di un tempo.
Clicca qui per le partite, gli arbitri e la classifica della serie A1.