Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Il campionato del Salerno inizia con un insolito zero a zero


Scritto da Roller Salerno - Pubblicato il 17/10/2010
La Campolongo Hospital Roller Salerno bagna con un buon pari l’esordio in serie A2. Il team guidato dal duo Rotolo – Stoia, però, nonostante l’emozione della prima volta, sfodera una prestazione convinta e gagliarda, chiudendo nella propria metà campo gli ospiti e concedendogli pochissimo spazio; il pari sta addirittura stretto alla squadra granata che ha fallito un rigore e una punizione di prima, mostrando poca cattiveria sotto porta. Gli ospiti, invece, facendo leva sulla maggiore esperienza disputano una partita prevalentemente difensiva, salvata dai miracolosi interventi dell’estremo difensore Ortogni.
Il duo tecnico salernitano schiera la miglior formazione a disposizione: Marrazzo tra i pali, Di Concilio ed Esposito in difesa e La Forgia e Biancardi in avanti. Il tecnico ospite Ario, invece, complice le assenze di Perin ed Amato (ex di giornata), tesserati fuori tempo massimo ed indisponibili fino a Dicembre, inizialmente fa affidamento sull’esperienza di Ortogni, Gazzoli, Costanzo,Francazio ed Orso.
Parte subito forte la Roller che disputa un ottimo primo tempo rendendosi pericolosa in numerose circostanze dinanzi la porta ospite. Sugli scudi le prestazioni di capitan Di Concilio e La Forgia che hanno preso in mano le chiavi della manovra, servendo numerose palle interessanti ai vari Biancardi ed Esposito. Sul finire di tempo la squadra granata avrebbe potuto sbloccare il match in seguito ad un tiro di rigore, ma Biancardi ha prima colpito il palo e poi si è fatto respingere da Ortogni la successiva ribattuta.
Nei secondi venticinque minuti la squadra di casa scende in campo molto più aggressiva e decisa a conquistare l’intera posta in palio. Dopo soli quattro minuti di gioco, in seguito al decimo fallo di squadra, l’arbitro assegna una punizione di prima ai salernitani: capitan Di Concilio, però, non sfrutta la ghiotta occasione ed il risultato rimane sullo 0-0. Al 10’ però, in una delle poche occasioni pericolose del Vercelli, Marrazzo si deve superare per respingere una violenta conclusione di Costanzo. Dal quarto d’ora in poi, la porta di Ortogni è presa d’assedio dalle conclusioni dei salernitani: dalla distanza ci provano nell’ordine Esposito, Di Concilio e La Forgia, ma l’occasione più pericolosa la produce Biancardi che al 15’ dopo una grandissima azione solitaria, supera in slalom due avversari, ma si fa respingere la conclusione da Ortogni.
Sul finire di match l’unico sussulto lo regala la pioggia: fortunatamente la copiosa precipitazione abbattutasi su Salerno arriva a quattro minuti dalla fine, e nonostante diverse gocce cadano sul parquet, l’arbitro lascia terminare la partita senza sospenderla. Se solo, però, il temporale, fosse arrivato dieci minuti prima, l’arbitro avrebbe sicuramente preso provvedimenti. Un problema che dovrà essere affrontato quanto prima per non vanificare il lavoro della società salernitana.
Soddisfatto a fine gara il tecnico Alfonso Stoia che elogia il lavoro dei suoi uomini. “Abbiamo affrontato la partita con tanta convinzione. Per tutto le azioni da rete che abbiamo prodotto, se avessimo vinto non avremmo rubato nulla. Abbiamo surclassato gli avversari sia fisicamente che tecnicamente, mail loro portiere è stato bravissimo. Dobbiamo, però, migliorare un pochino sotto porta. Considerato che siamo solo all’esordio siamo contenti”.
Sabato sera la Roller affronterà il proibitivo impegno di Matera, contro una delle formazioni più titolate di questo torneo.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.