Dopo un pomeriggio interamente dedicato ai più piccini, fra cui molti “neofiti” che hanno potuto fare una prova di pattinaggio sotto la guida dei tecnici del settore giovanile biancoverde, Tommaso Depalma, in veste di anchorman ha capillarmente presentato tutto l’organico dell’AFP: dai tecnici (coordinatore dei quali sarà una vecchia conoscenza dell’hockey giovinazzese, Angelo Beltempo) a ciascuna delle squadre del vivaio (dai più piccoli ai più grandi, per uno splendido colpo d’occhio su quello che sarà il futuro della società biancoverde), tutto il gruppo dirigente ed i collaboratori. In coda, la suggestiva passerella per gli atleti della prima squadra che hanno sfilato davanti ad un pubblico entusiasta. Assenti giustificati Antonio Turturro (alle prese con delicati problemi familiari) e Valentin Grimalt (che raggiungerà i suoi compagni nella seconda metà di ottobre) che ha però avuto modo di salutare dall’Argentina compagni e tifosi in diretta video.
Alla presentazione delle squadre, inframmezzate dagli interventi del presidente Vito Favuzzi, Nino Caricato e Gianni Massari, responsabile del settore tecnico, che hanno indicato strategie ed obiettivi per la prossima stagione, ha fatto seguito un incontro-esibizione fra squadre miste costituite dai giocatori delle rose di serie A1 e B (under 20). E’ stata l’occasione per vedere di nuovo all’opera i talenti biancoverdi, attualmente impegnati nella preparazione atletica pre-campionato curata da Matteo Lorusso, nonché il debutto davanti al suo nuovo pubblico del neo-acquisto argentino Leonardo Zabala. Indisponibile per la partitella Domenico Illuzzi, ancora in lizza per un posto nella nazionale che sarà impegnata, a fine mese, nei mondiali che si disputeranno a San Juan. Della delegazione azzurra farà sicuramente parte, invece, il coach Nino Caricato in qualità di collaboratore del selezionatore Massimo Mariotti.
“E’ sempre un’emozione per me –ci dirà stamane Favuzzi– trovarsi davanti al calore e alla passione della nostra gente. Centinaia di sostenitori che hanno sfidato un caldo pazzesco pur di esserci, di far parte ancora una volta di questa bellissima realtà, una realtà di cui i principali attori sono i giocatori, cui va il mio plauso per la dedizione con cui stanno affrontando la preparazione ed anzi approfitto per salutare con affetto Antonio Turturro, che non ha potuto essere dei nostri ieri sera, al quale sono particolarmente vicino in questo momento difficile. Di sicuro però non posso che ringraziare tutti coloro i quali, grazie al loro costante impegno, consentono a questa macchina di funzionare al meglio: da Gianni Massari, per la sempre saggia conduzione del settore tecnico, a Nino Caricato che sta svolgendo il suo incarico in maniera impeccabile, a tutti i dirigenti, miei compagni di viaggio, fino a quanti operano nell’ombra: le bravissime Angela Miranda e Rosaria Stufano, il cui impegno puntuale ed affidabile rende tutto più semplice, ma anche Giuseppe De Girolamo, Dino Camporeale, Fedele Depalma, Gino Depalo e Giovanni Labianca. Ringrazio anche chi ha permesso e realizzato il collegamento video con Grimalt, la Giovinazzo Web TV ed i ragazzi del service. In ultimo, ma non per importanza, ringrazio pubblicamente anche tutti gli sponsor che con il loro contributo e la loro vicinanza ci danno la forza ed il sostegno per continuare questa meravigliosa avventura chiamata AFP Giovinazzo. Sono molto ottimista –chiosa il presidente– su quello che potrà venire dalla stagione che sta per iniziare: i presupposti sono quelli giusti, ma quello che mi da più fiducia è il vedere finalmente volti distesi, sorridenti, che impersonano esattamente il nostro sogno: divertirsi, divertire e, perché no, anche sognare…”
Spenti dunque i riflettori, si ritorna a lavorare e a sudare in vista del primo impegno ufficiale che sarà il concentramento eliminatorio di Coppa Italia, che vedrà impegnata l’AFP ai primi di ottobre in località da definire contro Lodi, Salerno ed ASH Viareggio. Per il debutto casalingo dei biancoverdi, invece, bisognerà aspettare fino a sabato 22 ottobre quando, per la prima di campionato, sarà ospite il Matera.
Ricordiamo infine a tutti i tifosi che è ufficialmente aperta dal 1° settembre la campagna abbonamenti e che il costo della tessera per assistere a tutte le partite casalinghe della regular season è di 60 euro. Per informazioni ci si può rivolgere direttamente in segreteria al Palazzetto durante gli allenamenti serali.