Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Il C.G.C. Viareggio batte 3-2 l'Hockey Novara e chiude i conti


Il Viareggio raggiunge le semifinali play-off anche in questa stagione e lo fa battendo non senza sofferenza un buon Novara, davanti a un pubblico accorso numeroso come sempre nonostante l'orario insolito e la bella giornata di sole che ha attirato molte persone sulla spiaggia. Adesso resta da scoprire l'avversaria che uscirà dalla gara3 tra Bassano e Amatori Lodi.

Scritto da - Pubblicato il 06/05/2008
Il Viareggio privo di Travasino che sconta l'ultima delle due giornate di squalifica si presenta in pista con Barozzi tra i pali, Squeo e Palagi ad impostare e la coppia Dolce-Montivero davanti, lasciando quindi inizialmente in panchina Molina.
Il Novara risponde col suo quintetto tipo con Motaran in porta, il trio dei talenti argentini Rodriguez-Gimenez-Montigel e Mastropierro in avanti.
Si parte su ritmi molto alti e subito il Novara fa capire che non è venuto per far presenza, colpendo subito una bella traversa con Rodriguez, risponde Montivero con un palleggio e tiro al volo da dietro la porta che va sopra la traversa.
Ci provano poi Squeo e Rodriguez da fuori ma i portieri si oppongono bene, poi ancora Squeo parte in azione personale e pareggia il conto delle traverse con un gran tiro.
Di nuovo Rodriguez si fa pericoloso con un bel tiro che colpisce il palo, il Novara dà segno di esserci e anche Mastropierro ci prova ma trova pronto Barozzi.
Il gol è nell'aria e si materializza con una bella azione personale di Gimenez che in velocità supera Dolce, dribbla Barozzi e deposita in rete per il vantaggio novarese.
Il Viareggio prova a reagire con il neo entrato Molina che prima da fuori impegna Motaran poi va in azione personale ma non trova la porta.
Proprio su un tiro da lontano di Molina per un fallo di pattino gli arbitri decretano un tiro di rigore che Montivero si fa parare da Motaran ma viene fatto ripetere perchè Montigel era partito troppo presto e il bomber argentino questa volta non sbaglia e porta i suoi in parità.
Ci sarebbe un altro rigore per fallo di pattino di Rodriguez ma Corponi non lo concede.
Ci prova allora il Novara con Mastropierro con una gran conclusione ma Barozzi si oppone molto bene, poi la squadra piemontese ha l'opportunità di portarsi in vantaggio con un rigore concesso per fallo di Dolce su Gimenez, ma Flores si fa respingere la conclusione dal portierone bianconero.
Ancora Gimenez si fa pericoloso ma trova ancora Barozzi a dirgli di no, e ancora il portiere bianconero respinge unz tiro ravvicinato pericolosissimo dello stesso Gimenez.
Il Viareggio risponde con una gran girata al volo di Dolce neutralizzata da Motaran e con Molina che a fil di sirena tenta una conclusione da centrocampo che non trova la porta. Il primo tempo si conclude sull'1a1 frutto di una gara bella, veloce e aperta a ogni risultato.
Il secondo tempo inizia subito con il Viareggio subito alla ricerca del vantaggio prima con Squeo in girata con palla fuori, poi con un tiro di prima di Montivero che però nor riesce a battere Motaran.
Il Novara risponde con un'azione personale centrale di Mastropierro che buca tutta la difesa ma trova Barozzi ben piazzato a negargli la gioia del gol.
La grande occasione capita sulla stecca di Squeo che si trova a tu per tu con Motaran dopo una conclusione al volo di Montivero respinta da Motaran, ma spara alto tra le urla di delusione del pubblico.
Lo stesso Squeo prova a farsi perdonare con un bel tiro da fuori ma il portiere del Novara para con il casco.
Il Novara si crea una buona opportunità con Rodriguez che serve Mastropierro in area, ma Barozzi si oppone e sul rovesciamento di fronte è il Viareggio a portarsi in vantaggio con una splendida combinazione in velocità Dolce-Soria-Dolce con quest ultimo che insacca alla destra di Motaran con un bel tiro facendo esplodere il PalaBarsacchi ed evidenziando il grande periodo di forma di questo viareggino doc che ovviamente è uno dei giocatori più osannati qui in Versilia.
I bianconeri cercano di dare la scossa alla partita con Palagi che serve Montivero ma il tiro dell'argentino viene neutralizzato dal portiere biancoblu.
Si susseguono poi occasioni da una parte e dall'altra con un tiro di Rodriguez parato, poi con un'azione Molina-Montivero parata poi con un'invenzione di Soria per Montivero che non aggancia da solo davanti alla porta del Novara.
Ci pensa allora Molina a segnare il gol del 3a1 partendo dalla propria difesa con una gran discesa in diagonale seminando avversari sul suo cammino e concludendo con un tiro a incrociare sul secondo palo che lascia immobile Motaran.
La partita sembra prendere il verso giusto per i bianconeri, Dolce ha l'opportunità di segnare e chiudere virtualmente la partita, ma non concretizza e allora è il Novara a ridurre le distanze con un tiro a sorpresa di Montigel da centrocampo che sorprende Barozzi; tutto può ancora succedere.
Il Novara ci crede: Montigel ruba palla a Molina a centrocampo ma conclude alto, il Viareggio risponde con un buon Soria che prima serve Palagi che trova Motaran sulla sua strada, poi prova un'azione personale ancora stoppata dal portiere dei piemontesi.
Si hanno ancora vari rovesciamenti di fronte con Flores da una parte e Squeo dall'altra coi due portieri che fanno buona guardia.
L'occasionissima capita a Rodriguez che si trova davanti a Barozzi dopo una palla persa da Soria a poco più di 20 secondi dal termine, ben servito da Gimenez, ma Barozzi mette anche la sua firma su questa gara con una grande parata che dà la vittoria ai bianconeri e li manda direttamente in semifinale.
La partita finisce sul risultato di 3a2, con applausi del pubblico per entrambe le formazioni che hanno dato vita a una partita piacevole e incerta fino all'ultimo, con i bianconeri capaci di vincere anche senza fare una partita straordinaria e senza forzare troppo e il Novara che nonostante la sconfitta ha confermato ciò di buono che ha fatto vedere per tutta la stagione, con delle buone individualità soprattutto negli argentini, in particolar modo mi preme sottolineare la bella prova di Rodriguez, un giocatore molto interessante che può essere utile a molte squadre della massima serie, dotato di buona tecnica, visione di gioco e di un bel tiro.
Adesso il C.g.c. aspetta notizie da Bassano e qualunque sarà la sua avversaria, ci sarà sicuramente da divertirsi...

Le pagelle.
C.g.c. Viareggio: Barozzi 6,5; Squeo 6,5; Molina 6,5; Montivero 6,5; Palagi 6; Dolce 6,5; Soria 7.
Hockey Novara: Motaran 7; Rodriguez 7,5; Gimenez 7; Montigel 6,5; Flores 6; Mastropierro 6; Brusa 5,5.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.