Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Il Breganze non si distrae e torna al successo contro il Cremona


Ai rossoneri bastano pochi minuti nel primo tempo per mettere la partita sul giusto binario. Lunedì la Rai trasmetterà la differita del match su Raisport 1 alle 17.30 e Raisport 2 alle 22.45.

Scritto da Roberto Farina - Pubblicato il 15/02/2016 - 12:35 - Ultima modifica 19/02/2016 - 13:03

Gara senza problemi per il Breganze, secondo pronostico. Succede quasi tutto nel primo tempo. Anzi nei primi 6’ di gioco. Il Faizanè Lanaro impone la legge del più forte in breve volgere di tempo e mette sotto senza pietà (4-1) il quintetto del Cremona che, in barba alla classifica, pochi giorni prima aveva bloccato sul pari la capolista Forte Marmi.
La sagra dei gol comincia dopo appena 27”: è Mattia Cocco con un bolide dei suoi a centrare l’incrocio dei pali e fare secco lo spagnolo Vallina. Passano solo 30” ed è raddoppio: De Oro si invola e porge al centro dove Teixido raccoglie e batte il portiere ospite rasoterra. Non vuol essere da meno Alvaro Gimenez, prima dello scoccare del secondo minuto. De Oro scende rapidamente sulla destra e passa al bomber spagnolo che gira in rete in maniera spettacolare spalle alla porta. Quando si dice la classe! Il Cremona appare frastornato, certo non si sarebbe aspettato un avvio tanto dirompente. Al 3’40” è però Zucchetti, uno dei più vivaci tra i lombardi, a risollevare lo spirito dei compagni e a trovare lo spiraglio per il 3-1. Spara da oltre metà campo e Gnata, per il resto impeccabile, non fa in tempo a intravvedere, tra un nugolo di gambe, la pallina che entra in porta. Il Breganze pigia sull’acceleratore senza sosta ed ottiene la quarta marcatura al 6’, autore Tonchi De Oro, che spedisce una fucilata imparabile a fil di montante, sulla destra di Vallina. All’8’ Mattia Cocco suscita qualche preoccupazione quando riceve in faccia una pallina di rimbalzo e deve ricorrere alle cure dei sanitari. Ma rientrerà più tardi. Punizione di prima al 18’ per i rossoneri: Teixido stavolta non trova il pertugio, Vallina sventa. Altra occasione dal dischetto al 22’: il penalty è affidato a De Oro, ma l’estremo ospite para ancora.
La ripresa mostra un gran movimento, in netta prevalenza di marca rossonera, ma non succede nulla di importante fino al 9’: è il secondo rigore pro-Faizanè Lanaro, ma non è serata per i colori locali sui tiri piazzati. Mattia Cocco si vede parare la sua botta secca. Si arriva così all’11’ prima di scorgere nuovamente la rete scuotersi. Autore del quinto gol breganzese è di nuovo Mattia Cocco, sottoporta, mentre 1’ dopo Gimenez firma il punto forse più spettacolare della serata, con un rasoterra imprevedibile di rara potenza di cui Vallina nemmeno si accorge. Restano sul taccuino altri tentativi, un gioco brioso, ma anche la possibilità di dare il suo contributo concessa a Pippo Compagno, che arriva vicino al gol.
Ottima, e in ripresa, nel complesso la serata di tutti i rossoneri, con il talentuoso Giulio Cocco che ha avuto anch’egli il suo spazio, facendosi notare di fronte alle telecamere di Rai Sport (trasmissione in differita lunedì pomeriggio 15 febbraio alle 17.30 su Raisport 1), per la telecronaca di Federico Calcagno e il commento tecnico di Cesare Baiardi: entrambi estimatori del Breganze, già seguito lo scorso anno diverse volte, in particolare alla Final Four di Eurolega a Bassano. Nel turno, ha vinto anche il Forte Marmi così che la vetta della classifica resta invariata, col Breganze a tallonare i toscani a un solo punto.

FAIZANE’ LANARO BREGANZE - CREMONA HOCKEY 6-1
FAIZANE’ LANARO BREGANZE: Gnata, Teixido, De Oro, Gimenez, Mattia Cocco, Giulio Cocco, Compagno, Dal Santo, Gasparotto, Zanin. All.: De Gerone.
CREMONA HOCKEY: Vallina, Brioschi, Marchini, Civa, Jara, Cristia, De Tommaso, Zucchetti. All. Civa.
Arbitri: Silecchia e Iuorio, aus. Fabris.
Reti: p.t. 0’27” Mattia Cocco (B), 0’57” Teixido (B), 1’55” Gimenez (B), 3’40” Zucchetti (C), 6’37” De Oro (B); s.t. 11’35” Mattia Cocco (B), 12’49” Gimenez (B).

Parole chiave: Serie A1, Giornata 19, Breganze, Cremona,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.