Luis Alberto Gomez Viana è nato a Viana do Castelo, il 30 Giugno 1976, in una delle regioni del mondo più fruttifere di campioni di Hockey a rotelle. Cresciuto fin da subito nelle giovanili locali nella regione del Minho, è subito stato contattato dalle grandi società quali Barcelos. All'età di 22 anni è già in prima squadra e partecipa anche alla Coppa CERS fino ai Quarti di finale, con compagni quali Roberto Crudeli, Guillerme Silva, Sergio Silva e i fratelli Bertolucci. Nel 2001 all'età di 25 anni viene ingaggiato dall'Infante de Sagres, con giocatori quali Luis Teixido (ora Reus), Masoliver e Pedro Gil (ora Porto). Per due anni il fantasista portoghese è uno dei top marcatori della 1° Divisao Nacional Portoghese e nella stagione 2002/2003 il risultato più eclatante, la vittoria contro il Porto del nostro Orlandi e dei Ventura. Il 2003 ritorna all'Oquei do Barcelos e conquista il titolo di Vice-Campione Portoghese. Può alzare il suo primo trofeo, la SuperCoppa Portoghese e successivamente a fine stagione anche la Coppa di Portogallo (la nostra Coppa Italia). Barcelos primeggia anche in Champion's League dove viene fermato solo alla Semifinale della Final Four di Viareggio contro il Porto. Nel 2004 è il quarto miglior marcatore della 1° Divisao Nacional a quota 40 reti, 8 in meno della vetta. L'anno però è buono perchè a riempire la bacheca della società portoghese la seconda SuperCoppa Portoghese consecutiva. Luis Viana ha giocato 46 partite con la maglia rossoverde della Nazionale di Portogallo, iniziando la sua avventura già a 19 anni con la Juniores nel lontano 1995. Nel 2003 vince il Mondiale numero 36 diventando cosi' Campione Mondiale, insieme a Ricardo Pereira.
Quindi l'approdo a Bassano del Grappa con un blitz di assoluto valore grazie anche a Dantas, dove proietta "Zorro" (simpatico soprannome per il pizzetto alla Zorro) ancora Bassano ai vertici nazionali. Per cause fisiche non riesce ad incidere così tanto anche se la prima comparsata in Italia è ottima con 29 reti, con il secondo posto in Campionato. Ma il piccolo furetto lusitano si rifà alla fine del 2006 con numeri di alto livello conquistando il titolo di miglior marcatore del Mondiale per club in Angola con 15 reti e conquistando il titolo mondiale, bissando così a quello del 2003. Un'annata iniziata straordinariamente che regala a lui e a Bassano anche la sua prima Finale di Champion's League, con un gol strepitoso sul Vic, per non parlare dei gol a Porto e Reus. Nel finale di stagione raccoglie ben 52 reti in campionato per un totale di ben 103 gol in tutta la stagione, eguagliando così il livello di gol realizzati del bomber di sempre Michielon, con una media di quasi 2 gol a partita. Da qui si riparte per una stagione fulgida con l'Infoplus-Metalba, visto che a Bassano sta benissimo, insieme alla sua famiglia numerosa con ben tre figlie (due le gemelle nate a Bassano), per una formazione più forte di sempre in riva al Brenta.
Un accordo nero su bianco arrivato già a Febbraio vista la grande volontà della società di continuare ad avere un bomber di razza come Luis Viana.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e
distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in
questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo
previa autorizzazione dell'autore stesso.