Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Il big match è del Lodi trascinato da uno scatenato Sergio Festa


Il Cgc Viareggio esce sconfitto nel big match di giornata che metteva di fronte le uniche due squadre ancora a punteggio pieno in classifica; adesso è il Lodi a guardare tutti dall'alto e a candidarsi con questa vittoria come pretendente allo scudetto. Mattatore del match uno scatenato Sergio Festa, espulso definitivamente Enrico Mariotti.

Scritto da Andrea Bianchi - Pubblicato il 09/11/2011 - 08:13 - Ultima modifica 12/11/2011 - 08:29

E' solo la terza giornata ma c'era grande attesa per questa gara che avrebbe consegnato a una delle due squadre la leadership del campionato e avrebbe detto se il Lodi può ambire o no alla vittoria finale; la pista ha detto che la squadra di Marzella ha vinto meritatamente, forse il 4-1 è eccessivamente punitivo per il Centro che però non ha dimostrato tutte le sue qualità regalando in pratica il primo tempo ai padroni di casa e reagendo nella ripresa mancando però della cinicità che lo distingueva nella passata stagione.
Si comincia con un minuto di raccoglimento per le vittime della recente alluvione in un PalaCastellotti pienissimo e molto caldo in cui mancava però colpevolmente il tifo viareggino limitato da un provvedimento ingiusto e che lo stesso mister Mariotti non ha mancato di condannare prima del match in diretta tv invitando tutti(Lega, squadre e enti preposti) a sedersi a un tavolo e risolvere la questione legata a episodi di basso profilo che precludono a chi vuole seguire la sua squadra di farlo liberamente.

Andiamo al match: il Centro si schiera in pista con Barozzi, capitan Palagi (300 presenze in bianconero per lui), Orlandi, Motaran e Garcia, il Lodi lascia inizialmente in panchina Antezza.
Il Lodi è più pimpante e impegna Barozzi prima con un bel diagonale di Romero poi con una conclusione al volo di Platero e con un altro tiro di Romero.
Si rende ancora pericoloso Platero poi si fa vedere Garcia con una girata parata facilmente da Losi e sul contropiede susseguente Romero trova da solo M.Motaran che manda fuori da ottima posizione.
Il Lodi crea le migliori occasioni così dopo una bella parata di Barozzi su un tiro in corsa di Montigel arriva al 17'09" il vantaggio per la squadra di casa con Festa che con una bella girata da fuori area trova l'angolino battendo Barozzi.
Platero è ancora pericoloso con un tiro ravvicinato parato da Barozzi poi il Centro prova a reagire prima con un tiro da fuori di D.Motaran e poi con un bel diagonale di Orlandi su cui però Losi risponde alla grande.
D.Motaran perde palla ingenuamente e Platero si lancia verso la porta, cade in area ma gli arbitri fischiano fallo per i bianconeri, poco dopo ancora Festa impegna Barozzi.
Il Centro ha la grandissima occasione per pareggiare quando E.Mariotti ruba palla alla difesa lodigiana, si trova davanti a Losi, scambia con A.Bertolucci ma conclude sull'estremo difensore giallorosso sprecando una grande opportunità.
Come spesso capita a gol sbagliato segue gol subito (la vecchia legge non scritta...) e così ancora Festa batte Barozzi con un bel tiro angolato dopo uno scambio con Antezza al 22'50".
Si va così al riposo sul risultato di 2-0 per il Lodi.

Nella ripresa entra in pista un Centro più determinato che, dopo una parata di Barozzi su Antezza servito da Romero, accorcia le distanze con Orlandi che riprende la respinta di Losi sul suo tiro di prima (derivato da un fallo che costa il blu ad Antezza) mettendo con grande classe alle spalle di Losi la rete del 2-1 al 1'10".
Romero ci prova con due deviazioni sottoporta ma Barozzi è attento quindi il Cgc sfiora il pari con M.Bertolucci che colpisce la traversa piena con un bel diagonale.
Ancora i bianconeri si rendono pericolosi con una bella azione corale che libera Orlandi davanti a Losi ma il suo diagonale è ben parato dal portiere lodigiano.
E.Mariotti ci prova con un tiro da fuori su cui è ancora bravo Losi e sul contropiede Romero serve Festa che ancora una volta non perdona e batte per la terza volta Barozzi all'8'21" per il tripudio giallorosso sugli spalti.
Festa scambia con Antezza trovandosi davanti a Barozzi che gli nega il poker poi cade a terra e sbatte contro la balaustra, arriva E.Mariotti che lo colpisce con la stecca, forse nel tentativo di recuperare la palla, e viene cacciato dalla pista dalla coppia Tartarelli-Fronte con il cartellino rosso.
Nei 4 minuti di superiorità numerica il Lodi non si rende quasi mai pericoloso, anzi dobbiamo annotare una girata insidiosa di A.Bertolucci.
Si torna in parità numerica ed è ancora A.Bertolucci a impensierire Losi con un diagonale, quindi arriva il decimo fallo del Lodi e il Centro ha la grande occasione per accorciare le distanze: batte D.Motaran diretto in porta ma senza successo e così il Lodi può tirare un respiro di sollievo, poteva essere l'occasione per riaprire definitivamente il match.
Il Centro non demorde e sfiora la rete con Garcia che spara alto da buona posizione su assist di M.Bertolucci poi è Antezza che dall'altra parte impegna severamente Barozzi con un diagonale potente da buona posizione.
Dopo un'azione personale di Romero neutralizzata da Barozzi e una giocata dietro la schiena di Orlandi che non sorprende Losi vengono espulsi col cartellino blu A.Bertolucci e Platero per reciproche scorrettezze quindi arriva anche il decimo fallo di squadra del Cgc che concede un tiro di prima al Lodi; mister Marzella manda a batterlo il giovane Sanpellegrini che si alza dalla panchina e va senza paura a battere e realizzare con una bella conclusione la rete del 4-1 a 30" dal termine.
Negli ultimi secondi ci provano Palagi e Orlandi ma il risultato non cambia e il Lodi si trova in vetta al campionato mentre il Centro si trova ad affrontare la terza pesante sconfitta stagionale dopo quelle in Supercoppa col Valdagno e in Coppa Italia col Bassano.
Servirà adesso una grande reazione di carattere da parte della squadra bianconera a partire già da sabato sera quando al PalaBarsacchi arriverà il Valdagno vicecampione d'Italia e vincitore della Supercoppa proprio qui a Viareggio, una grande occasione per riscattarsi e per vendicare la sconfitta in Supercoppa; ovviamente ora più che mai la squadra bianconera ha bisogno del suo pubblico quindi sabato sera ci vorrà un PalaBarsacchi pieno di pubblico caloroso che faccia sentire ai giocatori la fiducia e l'incitamento aiutandoli in questo scontro che è già importantissimo.

Parole chiave: CGC Viareggio, Serie A1, Amatori Lodi, Giornata 3, Commento,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.