Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Il Benfica trionfa in coppa Cers: 6-4 al Vilanova


Scritto da Redazione - Pubblicato il 08/05/2011
Il Benfica ha vinto la coppa Cers battendo il Vilanova per 6-4 nella partita decisiva della final four che si è disputata sabato e domenica nella cittadina spagnola.
La formazione portoghese è al secondo successo in coppa Cers dopo la prima vittoria che risale alla stagione 1990-91 (doppia finale contro il Reus Deportivo).
La partita non ha avuto storia: il Benfica l'ha dominata dall'inizio alla fine grazie alla netta superiorità tecnica dei suoi uomini e ad un assetto tattico impeccabile, soprattutto nella fase difensiva. Troppo per un Vilanova che ci ha creduto soltanto nel finale, quando una eccessiva frenesia portoghese ha aperto qualche spazio davanti all'eccellente portiere lusitano. Gli spagnoli sono stati costretti a cercare prevalentemente soluzioni personali da una difesa praticamente impenetrabile.
Il ritorno al trionfo europeo del Benfica è dovuto all'ottimo lavoro tecnico-tattico di Luis Senica; ma, come in tutte le finali, c'è un eroe che ricorderà a lungo questa finale e il cui nome resterà per sempre associato ad essa: si tratta di Diogo Rafael, autore di quattro delle sei reti portoghesi e autore di una prestazione da incorniciare e da ricordare.

MARCATORI: 12' Rodrigues (B), 19' Rafael (B), 23' Ferrer (V), 24' Rafael (B). Nella ripresa: 11' Rocasalbas (V), 13' e 14' Rafael (B), 19' Galan (V), 20' Viana (B), 23' Ferrer (V).

----

LE SEMIFINALI
Finale annunciata per la coppa Cers. Il Benfica degli ex "italiani" Abalos e Viana ha vinto nettamente la propria semifinale contro i conterranei del Fisica (che nei quarti avevano eliminato l'ultima delle italiane, il Giovinazzo) concedendo agli avversari soltanto il gol iniziale e nulla più. Già in vantaggio a fine primo tempo, la squadra di Luis Senica ha controllato agevolmente il match e ampliato il risultato nella ripresa, chiudendo in scioltezza e senza forzare sul 4-1.

Più combattuta la seconda semifinale, quella tra i padroni di casa del Vilanova e i portoghesi del Braga. Gli spagnolo, sostenuti da un calorosissimo pubblico, hanno iniziato alla grande portandosi in poco tempo sul 3-0 e dando l'impressione di poter controllare la partita. Nel nervosissimo finale di partita, però, il Braga ha accorciato le distanze riaprendo il match e, pur non recuperando mai completamente il gap, ha messo in apprensione i padroni di casa fino al gol liberatorio di Rocasalbas (nazionale spagnolo a Montreux) che ha spinto il Vilanova in finale.

© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.