Esordio amaro per il Matera che ritornava a calcare il suo impianto dopo i lavori di ristrutturazione che hanno rinnovato interamente la tensostruttura. I biancocelesti perdono per 7-3 contro un Bassano rilanciato e rinfrancato dopo la superba prestazione contro il Follonica.
Il Bassano parte forte e dopo 1’37” passa con capitan Zen che sfrutta una bellissima azione di contropiede orchestrata dai ragazzi giallorossi e il capitano che arriva dalle retrovie e insacca al volo per il vantaggio vicentino. I padroni di casa non mollano e guidati da mister Marzella cominciano ad attaccare con buone azioni che si concretizzano con il gol di Cellura al minuto 6’15”. Rinfrancati dal gol del pareggio, i biancocelesti colpiscono ancora con Cellura al minuto 17’59” che, con un alza e schiaccia, mette la pallina in rete portando in vantaggio i suoi. I giallorossi bassanesi si presentano più volte davanti al giovane portiere materano che para benissimo, ma nulla può sul missile fatto partire da Stefano Campagnolo dall’interno dell’area che riporta in pareggio la Sind al minuto 19’41”. Al minuto 21'28” protagonista sempre il numero 17 giallorosso che con un tiro potentissimo mette in difficoltà l’estremo difensore dei padroni di casa che respinge corto ma, per sua sfortuna (ma con gran gioia per noi) il più veloce è il capocannoniere dei vicentini Garcia che devia in rete e riporta in vantaggio i suoi.
Il primo tempo si conclude quindi con il vantaggio della Sind per 2-3.
Nei secondi 25 minuti, le due squadre partono subito forte: il Matera, ovviamente, per recuperare il risultato e il Bassano per segnare i gol della sicurezza e portarsi a casa i tre punti. Il Matera spinge costringendo a numerosi falli i giocatori di mister Giudice che raggiungono il decimo al minuto 39’34” dando la possibilità di riagguantare il match ai padroni di casa che segnano con Papapietro. La formazione bassanese non si scompone e trova il vantaggio con il capitano Zen al minuto 41’24” con un bellissimo tiro incrociato. I padroni di casa vogliono vincere, ma si trovano a subire il contropiede giallorosso: la punta argentina Garcia colpisce ancora portando a 5 i gol giallorossi al minuto 49’41”. A 32 secondi dal termine è ancora Garcia a creare scompiglio nella metà campo bianco blu: il numero 84 della Sind viene agganciato da un difensore materano. Il duo arbitrale Tartarelli- Di Domenico non ha dubbi: blu al giocatore del Matera Vivilevecchia e concede la punizione di prima. Al tiro va Garcia che non sbaglia e segna il 6-3. Saltano tutti gli schemi del Matera e ne approfitta il Bassano che, a 5 secondi dal termine segna ancora con Garcia che porta le marcature a 7.
Una vittoria importantissima quella ottenuta nel campo dai giallorossi che, con questi tre punti entrano matematicamente nella final eight di Coppa Italia che si giocherà a Giovinazzo insieme a Forte dei Marmi, CGC Viareggio, Valdagno, Breganze e Sarzana. Ora una piccola pausa per le feste natalizie, ma con il pensiero già rivolto al match contro una diretta concorrente: il Breganze di Cacau e dell’ex giallorosso De Oro.
TABELLINO PARTITA (PT. 2-3 ) FINALE 3-7
HOCKEY MATERA: Antezza, Nicoletti, Santeramo, Papapietro, Quatraro, Vivilecchia, Cellura, Santeramo L., El Haouzi, Mele. All.
SIND HOCKEY BASSANO: Trento, Pilati, Gimenez, Garcia, Campagnolo, Zen, Ambrosio, Giudice G., Cunegatti, Melillo. All. Giudice M.
Marcatori 1° tempo: 1’37” Zen (B), 6’15” Cellura (M), 17’59” Cellura (M), 19’41” Campagnolo (B)
Marcatori 2° tempo: 39’34” Papapietro (M), 41’24” Zen (B), 44’48” Zen (B), 49’41” Garcia (B), 49’56” Garcia (B)
Blu: Vivilecchia (M)
Arbitri: Tartarelli – Di Domenico