Una sconfitta che fa male (e non poco) quella subita dalla Sind Hockey Bassano che, all’esordio tra le mura amiche, perde per 3-6 contro un Giovinazzo altamente rimaneggiato nel corso dell’ultimo mercato estivo rispetto allo scorso anno.
Sono i biancoverdi a partire forte e a passare in vantaggio al minuto 3’29” con Antezza che sfrutta un contropiede ben costruito dai pugliesi. Il Bassano tenta di reagire, ma è il palo a fermare una bellissima conclusione di Campagnolo: purtroppo unico tentativo di riaprire il match da parte dei giallorossi che anzi subiscono ancora il contropiede dei pugliesi. Ancora una volta protagonista è Antezza al minuto 8’02”.
I ragazzi di Giudice subiscono il colpo e al minuto 8’49” commettono un fallo che il duo arbitrale giudica da rigore: al tiro va Antezza che segna la sua personale tripletta.
I pugliesi giocano meglio e sfruttano gli spazi liberi lasciati dai giallorossi che si sono riversati in avanti per tentare di risollevare una partita che certo non si era messa nei binari sperati.
Al minuto 17’45” segna ancora il numero 5 biancoverde Antezza, autentico matatore della serata, che sfrutta ancora molto bene una distrazione nella difesa giallorossa, portando le marcature per l’AFP a quattro. I primi 25 minuti si concludono con un parziale di 4-0 per i pugliesi.
Nel secondo tempo, Mister Giudice tenta di rimescolare le carte schierando un quintetto diverso con Campagnolo, Ambrosio, Pilati e Gimenez, ma la musica purtroppo non cambia. Infatti, il Bassano potrebbe sfruttare un tiro libero per il raggiungimento dei falli, ma Garcia sbaglia e i giallorossi rimangono bloccati a quota 0 sul tabellino dei gol segnati.
Anche l’Hockey Bassano raggiunge il bonus falli, e il Giovinazzo coglie l’occasione, segnando il tiro libero ancora una volta con Antezza. Sul 5-0 per i pugliesi, i giallorossi tirano fuori l’orgoglio e tentano di riaprire il match e l’occasione si presenta nella stecca di Ambrosio che può sfruttare un rigore per un blu dato dal numero 80 Fernandez. Ma l’italo-argentino sbaglia e i giallorossi non riescono a sfruttare la superiorità numerica. Il Giovinazzo commette un fallo in area e per gli arbitri Bonuccelli e Cosci non ci sono dubbi e indicano il dischetto del rigore. Anche questa volta va Ambrosio che segna il gol che toglie lo zero dal tabellino dei gol segnati dai giallorossi al minuto 12’18”. A rendersi pericolosi, però, sono ancora i ragazzi di Caricato che dopo una bellissima azione di Fernandez, fermata dal palo, segnano il gol numero 6: rete firmata da Dagostino su assist di Bertran al minuto 19’41”.
I biancoverdi commettono il quindicesimo fallo e permettono ai bassanesi di avere un tiro libero: si prende la responsabilità il neoacquisto argentino Emanuel Garcia che non sbaglia e porta il risultato sul 2-6 al minuto 20’03”.
I ragazzi di Giudice ci provano mostrando di credere ancora all’impresa, ma la sfortuna e la bravura del portiere avversario Maldonado bloccano i tentativi giallorossi. Il portiere del Giovinazzo, però, non può nulla sul bellissimo tiro di Zen al minuto 21’35” che fissa il risultato sul 3-6.
Il Giovinazzo, quindi, porta a casa i primi tre punti della stagione (visto che questo era il suo esordio ufficiale visto il rinvio della partita con il Follonica) mettendo in seria difficoltà un Bassano poco attento nelle ripartenze dei biancoverdi.
Ora bisogna lavorare, rimboccarsi le maniche e pensare già al match di Sarzana che è molto importante per non perdere il treno delle prime.
TABELLINO PARTITA
(P.T. 0-4) FINALE 3-6
SIND HOCKEY BASSANO: Cunegatti, Ambrosio, Garcia, Trento, Gimenez, Zen, Pilati, Campagnolo, Scuccato, Melillo. All. Giudice
AFP GIOVINAZZO: Maldonado, Turturro, Depalma, Dagostino, Fernandez, Altieri, Antezza, Bertran, Belgiovine. All. Caricato.
Marcatori 1° tempo: 3’29”Antezza (G), 8’02”Antezza (G), 9’40” Antezza (G), 17’57” Antezza (G)
Marcatori 2° tempo: 6’16”Antezza (G), 12’18” Ambrosio (B), 19’41” Dagostino (G), 20’03” Garcia (B), 21’35” Zen (B).
Espulsioni: Fernandez (G)