Uno scontro inedito nella storia, ma alquanto recente il primo incontro, arrivato già ai Quarti di Coppa Italia. Due settimane fa il risultato fu 9-1, al termine di una partita dalle due facce. Ora la squadra di Bresciani, dopo la vittoria della Supercoppa Italia e l'esclusione dalla Finale di Coppa Italia, vuole ricercare lo slancio giusto per cominciare ottimamente il Campionato, che porterà a Giugno allo Scudetto. In un precampionato ricco di partite e di esperimenti, con quattro sconfitte complessive, il Campionato dimostrerà con il passare dei mesi quale sia la vera forza di questo squadrone.
Hockey Lodi, seconda realtà lodigiana, ha vinto il Campionato di Serie A2 lo scorso anno, ed è stato quindi promosso in prima divisione. La squadra allenata da Aldo Belli è già stata affrontata dai giallorossi, sconfitta per ben 9-1 ai Quarti di Coppa Italia. Un risultato però bugiardissimo, perchè la formazione lodigiana sta stupendo tutti fino ad ora, sfiorando pure l'accesso alla Finale, sconfitto solo dall'Amatori Lodi, mentre ha vinto contro Valdagno e pareggiato contro Castiglione. Una formazione senza dubbio solida, esperta ed ordinata. Diamante della squadra il portiere Mauro Puzzella, l'italo-argentino dal talento smisurato. In difesa l'esperto Antonio Piscitelli (Ex seregno) e l'ex novarese argentino Javier Medina. In attacco la coppia inedita formata dal giovane Mattia Civa e dalla sicurezza in rete del capocannoniere in A2 di Marco DiVera. Annovera anche due altri argentini, giovani e ricchi di talento, come Bertran e l'asso Romero, che danno cambi regolari con il quintetto iniziale. Una formazione difficile da scardinare vista la velocità e l'ordine in fase difensiva.
In casa Bassano non si smette di lavorare in attesa dell'esordio in Campionato. Dopo i primi appuntamenti ufficiali con la Supercoppa e la Coppa Italia, il periodo post-tournee, è stato utilizzato interamente per continuare la preparazione fisica che terminerà la prossima settimana. Michele Panizza potrebbe entrare in pista dopo lo stop di due settimane, causato dalla frattura al pollice della mano destra, e non sono segnalati problemi fisici all'interno della squadra. Se ormai è stato assodato il quintetto iniziale con due nuovi ingressi rispetto lo scorso anno, con Antezza e Silva, sono ancora da perfezionare tutte le sinergie tra gli otto giocatori, il vero obiettivo di Bresciani all'inizio dell'attività. La curiosità è che l'Infoplus/Metalba sarà all'esordio al PalaBassano davanti al proprio pubblico dopo 2 mesi di partite fuori dalle quattro mura amiche, il momento giusto per iniziare con il piede giusto. "Dobbiamo mangiare cattiveria - dichiara il Direttore Sportivo giallorosso Carlo Tombesi. Dobbiamo riprendere a giocare come sappiamo e abbiamo già dimostrato contro Barcellona e Reus e sono sicuro che ci riusciremo. La vicinanza ai tifosi dopo questa lontananza ci dovrà spronare a rendere ancora meglio. I risultati parleranno da soli". Fiducia e determinazione. Arbitrerà il rientrante Giombetti di Modena.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e
distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in
questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo
previa autorizzazione dell'autore stesso.