L'Oquei Clube de Barcelos ( Sito Internet ufficiale www.ocb.pt ) è il prossimo avversario del Metalba/Infoplus in EuroLega sabato prossimo. E' la seconda volta che una delle più famose squadre portoghesi approda al PalaBassano: l'ultimo incontro è datato 16 Febbraio 2002 quando i giallorossi vennero sconfitti per ben 8-3. Fu la Champion's League 2001-02, sconfitti anche al ritorno in Portogallo per 7-1. Nel settembre del 2002 l'amichevole d'inizio stagione 02-03 con la sconfitta per 5-2, al Palazzetto a Barcelos. Quindi fino adesso una squadra che ci ha sempre battuto in 3 occasioni, una formazione storica portoghese, sempre ai massimi livelli nazionali dopo Porto e Benfica.
Ridente cittadina nel nord del Portogallo di 120.000 abitanti, è una sede storica hockeystica dove provengono due dei nostri atleti, Luis Viana e Sergio Silva. Una storia ricca di trofei e di risultati, tra cui spiccano i recenti ottimi risultati proprio con i due giallorossi in squadra insieme ai fratelli Bertolucci e a Crudeli, un exploit ad inizio del 2000 ed ora la rifondazione con prodotti locali. Una bacheca che comprende praticamente tutto, una Coppa Intercontinentale (1992), una Coppa Campioni (1991), una Coppa delle Coppe (1992), una CERS (1995) e Supercoppa (1990), tre Scudetti (92/93-95/96-2000/01), 4 Coppe di Portogallo (91/92-92/93-2002/03-2003/04) e 4 Supercoppe.
Una formazione molto giovane quella allenata da Vitor Silva, con un'età media di 24 anni, solida in difesa e giovane in attacco, dove spiccano tre Juniores vicecampioni d'Europa. In porta schiera Joao Pereira, ex portiere della Nazionale di 25 anni (il secondo è il 26enne Luis Mendes). La difesa è capitanata dal conosciuto Nuno Resende 32 anni, ex giocatore della Nazionale, e da Antonio Leal, 30 anni, neoacquisto dal Cambra. L'attacco è fantasioso con la figura di "Cacau" (Claudio Filho), nazionale Brasiliano di 26 anni, e il neoacquisto 22enne Josè Braga, 22 anni (ex Gulpilhares). I primi cambi sono il 23enne Tiago Rafael (Nazionale Portoghese) ed il 22enne Miguel Fernandes (in difesa), mentre gli altri 2 cambi sono due virgulti giovani di grande speranze, tutti e tre della Nazionale Portoghese Juniores, prossimi a quella Senior, parliamo del 19enne Hugo Costa (di cui si dice un gran bene per la sua tecnica) e del 20enne difensore e capitano della Nazionale Juniores, Diogo Silva.
Una formazione talentuosa e che con la sua spensieratezza e velocità potrebbe creare non pochi problemi soprattutto in attacco, nonchè in una difesa quadrata (una delle migliori del portogallo grazie al portiere ex nazionale). In campionato, dopo un avvio stentato, nelle ultime uscite ha recuperato arrivando sino alla quinta posizione a soli 4 punti dal Porto. Arriva dalla vittoria contro il Candelaria per 2-0 (Bassano ha fatto 0-0 al Torneo delle Azzorre) con doppietta del brasiliano Cacau. In EuroLega non ha iniziato con il piede giusto, sconfitto in casa propria per 6-1 dal Noia.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e
distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in
questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo
previa autorizzazione dell'autore stesso.