Il Bassano all'ultimo atto europeo contro il Noia
Ultima uscita come Vicecampioni d'Europa per l'Infoplus-Metalba Bassano 54 in Eurolega. Un mesto arrivederci alla prossima stagione europea quando cambieranno le regole ed i giallorossi potrebbero non essere più testa di serie.
Scritto da Hockey Bassano
- Pubblicato il 14/03/2008
Solo un eventuale terzo posto potrebbe ridurre il gap con le squadre a stretto contatto in classifica, quei 5 punti decisivi per la corsa al ranking. Ospiti al PalaBassano (fischio alle ore 21, arbitrano i fischietti portoghesi Carpelho e Romao) una delle formazioni piu' in forma della Spagna, il Noia, fresco vincitore della Coppa di Spagna. Nessuna delle due avversarie andra' a Barcellona alla Final Four.
Il Noia ha sfiorato la qualificazione alla Final Four ma si e' dovuto arrendere al super-Liceo La Coruna che ha sorpreso tutti vincendo il girone. Secondo sara' sicuramente classificato il Noia mentre ancora aperta la lotta del terzo posto tra Barcelos e Bassano, per possedere più punti nel ranking della prossima stagione. Il Noia è una delle formazioni più in forma della Spagna, fresco vincitore la settimana scorsa della Coppa del Re (la nostra Coppa italia), sbaragliando tutta la Liga (compreso Liceo e Barcellona), dove attualmente risiede al terzo posto a -22 punti dal Barcellona e cinque punti dal secondo. All'andata i rossoneri di Catalunya si sono imposti per 6-5 ma sotto una pioggia di polemiche dalla parte bassanese, soprattutto all'incredibile conduzione arbitrale. Rispetto a quel match ci sarà Josep Selva uno delle dieci furie rosse che stanno vincendo tutto con la Nazionale Spagnola. La squadra può contare in una delle sorprese in porta della stagione il 22enne Luis Gil ed una difesa esperta (over 30 anni), con Varias (il man of the match dell'andata) e l'ex Igualada Cabestany, mentre in attacco al 22enne Selva si aggiunge la classe del 32enne Joan Feixas. Una squadra giovane e molto coesa che ha dimostrato un gioco preciso, meticoloso e molto veloce: cambi l'altro bomber Xavier Brichs (32 anni) e due giovani Esteva e Mitijans under 20.
Poco tempo per recuperare le forze dopo la partita tirata contro il Novara in campionato, e dopo 72 ore si ritorna in pista per l'Eurolega. Una sfida contro gli spagnoli solo per le statistiche, per l'orgoglio di non terminare ultimi nel girone più difficile di tutta l'edizione 2007-08, ma soprattutto per conquistare il terzo posto utile a guadagnare quei 5 punti in più che potrebbero essere decisivi la prossima stagione per essere testa di serie. Basterà infatti una vittoria contro il Noia per assicurarsi la terza piazza, sempre se il Barcelos non pareggi a domicilio dell'unica qualificata Liceo La Coruna (a parita' di punti valgono i gol negli scontri diretti). Un match in preparazione del più difficile derbyssimo che si disputerà martedì 25 a Valdagno, in una pista nuova sì, ma con un clima che non mancherà di stupire come ad ogni contesa. Ancora dubbi sull'utilizzo di Antezza, reduce da poche ore da un brutto stato febbrile, mentre per il resto della formazione non ci sono problemi di rilievo.
Prevista una larga rappresentanza di tifosi rossoneri che seguiranno la squadra sino al PalaBassano. Si inizia alle ore 21.00 arbitrano i due fischietti portoghesi Joaquim Carperlho e Paulo Romao.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e
distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in
questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo
previa autorizzazione dell'autore stesso.