“Una figura irripetibile all’interno del F.C. Barcelona”, così è stato presentato Alberto “Beto” Borregan, che alla fine di una gloriosa carriera avrà l’onore di veder ritirata la sua camiseta. Catalano autentico, con sangue blaugrana nelle vene, Borregan ha lasciato da un anno l’attività dopo una carriera inimitabile: contiamo qualcosa come 56 trofei, con 15 campionati vinti e 9 Copas Europa che spiccano in 18 anni di carriera, insieme ad un mondiale e tre europei. Incredibile il numero di vittorie conseguite da Borregan, al quale verrà dedicato il week end del 4-5 maggio: prima del match tra il Barcellona ed il Blanes verrà ritirata al Palau la sua camiseta, poi, il giorno successivo, gli verrà reso omaggio durante il match della Liga tra il Barça ed il Betis Siviglia.
Tutto ciò è stato comunicato in una conferenza stampa fatta lunedì scorso, che presentava “l’acto de homenaje”, durante il quale Ramon Cierco tesseva le lodi di Borregan per quanto fatto durante la sua incredibile carriera e l’omaggio a Beto sarà “uno stimolo ed una riflessione per tutti quei giocatori di hockey che sono stati importanti figure del FC Barcelona, che si rispecchieranno in questo atto”.
Lo stesso Borregan durante la conferenza stampa si è mostrato decisamente emozionato, dichiarando che “il Barcellona mi sta dando molto più di ciò che io ho dato. Sono emozionato e nervoso e quel giorno lo sarò ancor di più”. E ne siamo certi, perché le lacrime sia nel giorno della finale di Eurolega persa a Lodi lo scorso anno, che dell’ultima partita avvenuta lo scorso 10 giugno contro il Liceo, hanno messo in mostra tutta l’emotività di un fenomenale giocatore con pattini e bastone.
Appuntamento a Barcellona il 4 e 5 di maggio per l’omaggio ad Alberto Borregan, in attesa che questo sport cresca, soprattutto mediaticamente e che in un futuro, magari non troppo prossimo, venga introdotta una “Hall of fame” dove inserire chi, come Borregan, ha fatto la storia dell’hockey a rotelle.