I rigori portano Viareggio e Novara a gara 3
La squadra toscana espugna il Pala Dal Lago e ristabilisce la parità nella serie; decisivo Palagi, autore delle due reti durante la gara e del tiro decisivo nei rigori ad oltranza; martedì gara 3 a Viareggio (differita su Raisport alle ore 22.20). Passano alle semifinali il Follonica che travolge Vercelli, il Bassano che vince a Salerno e il Prato che batte a domicilio il Roller Novara.
Scritto da Redazione
- Pubblicato il 30/04/2006
L'ultimo week end di aprile ci consegna i nomi di tre delle quattro semifinaliste nella corsa allo scudetto 2005-2006. E non si piuò proprio dire che si tratti di sorprese. Follonica, Bassano e Prato rispettano appieno i pronostici e superano il turno senza fare passi falsi, ma anzi mostrando carattere e freschezza che lasciano ben sperare per le semifinali. Per il Follonica si tratta della quarta semifinale consecutiva, per Bassano e Prato addirittura della settima.
Servirà invece gara 3 per conoscere il nome della quarta squadra semifinalista, quella che affronterà i campioni d'Italia uscenti del Follonica. Il CGC Viareggio, che all'andata si era fatto sorprendere tra le mura amiche, ha conquistato una decisiva vittoria a Novara rimettendo in parità la serie e rimandando tutto a martedì 2 maggio quando si giocherà gara 3.
Il Consorzio Etruria Follonica ha travolto per la seconda volta il Vercelli e per la seconda volta ha fatto vedere le cose migliori nella ripresa. Di certo la truppa di Massimo Mariotti ha già la testa a Torres Novas dove da venerdì prenderà il via la Final Four di Champions League. Il Vercelli ha provato ad approfittarne, scappando sul 2-0 dopo pochi minuti grazie a Squeo; la superiorità dei toscani, però, ha rimesso le cose a posto nel giro di pochi minuti e nel corso della ripresa i campioni d'Italia hanno dilagato.
Esattamente l'opposto hanno fatto Bassano e Prato. I veneti, impegnati sulla difficile pista di Salerno, hanno chiuso il discorso in meno di quattro minuti con due reti di Rigo che hanno ammansito un Salerno rabbioso, sospinto da un pubblico caldo e numeroso. Il Bassano ha così avuto modo di controllare agevolmente la partita e di arrotondare ulteriormente il risultato, chiudendo sul 3-0.
A Novara, nell'anticipo di venerdì, il Prato ci ha messo poche decine di secondi per andare sul 2-0 e poi sul 4-0, lasciando di stucco il Roller Novara. Le prodezze di Nicolia sono servite soltanto a tentare una timida rimonta (fino al 4-2) e a dare un po' di spettacolo, ma nella seconda fase della ripresa i lanieri hanno infierito sui biancorossi lombardi e chiuso la partita sul 9-2. Il Roller Novara esce così di scena dai play off scudetto e, se si avvereranno le voci di una possibile fusione con l'Hockey Novara, quella di venerdì potrebbe essere stata l'ultima gara in A1 di questo club.
Martedì torneranno invece in pista Viareggio e Hockey Novara. I toscani hanno piazzato il colpo gobbo al Pala Dal Lago grazie ad un provvidenziale Palagi che ha segnato la rete del momentaneo vantaggio nel primo tempo, quella del pareggio nella ripresa e il rigore decisivo nella serie ad oltranza. Nonostante le nuove norme, lo spettro delle serie infinite di rigori si è rimaterializzato in pista, anche se con esiti meno tragicomici della famosa semifinale dello scorso anno tra Bassano e Prato.
Proprio Bassano-Prato è la prima semifinale certa di questo campionato. Gara 1 si giocherà martedì 9 maggio in diretta TV mentre il Follonica tornerà in pista il giorno dopo, mercoledì 10, contro la vincente di Viareggio-Novara.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e
distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in
questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo
previa autorizzazione dell'autore stesso.