I rigori assegnano al Centro la prima gara col Follonica
Scritto da Amatori Lodi
- Pubblicato il 29/04/2010
Alla fine di una gara tirata e da sconsigliare ai deboli di cuore il Cgc Viareggio batte nella gara1 dei quarti di finale dei play-off scudetto i rivali storici del Follonica facendo valere il fattore campo e mettendo pressione sulla squadra di Paghi che ora dovrà aggiudicarsi le due partite in programma a Follonica per accedere alle semifinali. Decisivi, dopo i tempi regolamentari chiusi 3-3 e i supplementari senza gol, i rigori di Travasino e Montivero.
La cronaca.
Agli ordini della coppia arbitrale Parolin-Perrone le due squadre si presentano al completo o quasi(al Centro manca Deinite) davanti a un pubblico tornato ad essere finalmente numeroso e caloroso come ai tempi d'oro, il classico sesto uomo che in questi casi è indispensabile.
Prima della partita è stato effettuato un minuto di silenzio in ricordo di Eugenio Vannucci, grande appassionato di hockey e responsabile dei settori giovanili di Cgc e Forte dei Marmi negli anni passati.
La partita inizia con una buona occasione per parte che sia Molina che Orlandi mandano di poco a lato, quindi Fontana si oppone a una botta da fuori di Orlandi e Barozzi si supera respingendo su Molina e sulla ribattuta a rete di Polverini.
Al 5'35" il Centro si porta in vantaggio con Montivero che sorprende Fontana con una conclusione potente da centropista e fa esplodere l'entusiasmo del pubblico bianconero.
Dopo una parata di Fontana su conclusione ravvicinata di Orlandi servito da Dolce arriva al 6'58" il pareggio degli ospiti con Velasquez che da dietro la porta si alza la pallina e batte al volo sul primo palo mettendo in rete il gol che rilancia i maremmani.
Il Centro va vicino al nuovo vantaggio con una girata potente di Orlandi che si stampa sul palo esterno della porta di Fontana ma al 15'57" Ordonez entrato da poco salta in dribbling Travasino e piazza un diagonale all'incrocio imparabile per Barozzi.
Al 18'54" è ancora lo scatenato Ordonez a segnare in contropiede su assist di Velasquez scavalcando Barozzi anche con un po' di fortuna e facendo gioire i tifosi venuti da Follonica.
Il primo tempo si conclude con una gran parata di Barozzi su Molina e un doppio intervento di Fontana su due conclusioni consecutive di Dolce.
Nella ripresa entra un altro Centro in pista e dopo appena 34" si procura un penalty che Orlandi trasforma con freddezza.
Il Follonica reagisce con un tiro di Molina che colpisce il palo a cui segue un'altra conclusione a rete di Ordonez su cui fa buona guardia Barozzi.
Dopo un'occasione per parte con Squeo e Bracali neutralizzate dai portieri all'8'05" arriva il pareggio dei bianconeri con Orlandi che girando da dietro la porta appoggia in rete sul primo palo sorprendendo Fontana e facendo esplodere di gioia il PalaBarsacchi.
Barozzi si oppone a due conclusioni di Bracali e Fontana a una ribattuta a rete di Dolce debole e centrale, quindi Squeo in azione personale impegna ancora Fontana e sul contropiede Polverini colpisce la traversa.
Nel finale ci prova Montivero con una botta da fuori senza fortuna e la partita finisce portando le squadre ai supplementari dove vige la regola del golden goal.
Nei supplementari le squadre però sono molto contratte e rischiano poco e le occasioni da rete si contano sulle dita di una mano, inolte il Centro già da parecchi minuti a un fallo dal bonus non riesce a procurarsi quel tiro di prima che avrebbe potuto chiudere l'incontro.
Da annotare nel primo tempo una parata di Barozzi su Velasquez e sul successivo contropiede una buona occasione per il Centro sprecata da Orlandi mentre nella ripresa una parata di Barozzi a tu per tu con Polverini, per il resto molto possesso palla e pochi tiri in porta. Si va quindi ai rigori.
Inizia il Follonica con Velasquez ma Barozzi para, quindi è il turno di Dolce che colpisce la traversa, Bracali colpisce il palo interno e Squeo tira centrale agevolando la parata di Fontana, lo specialista Ordonez si trova davanti un grande Barozzi che para il suo tiro quindi tocca a Travasino che di potenza segna il primo rigore della serie alimentando le speranze del proprio pubblico che si concretizzano quando Barozzi para ancora su Molina e Montivero chiude i conti trasformando il rigore che porta i bianconeri in vantaggio in questa serie e fa esplodere i tifosi in un boato liberatorio.
Il Centro vince e torna a respirare un'aria diversa ma ancora non ha ottenuto niente, ci vorrà almeno un'altra grande prestazione sulla ostica pista di Follonica per passare il turno e provare a sovvertire tutti i pronostici e riscattare una stagione che finora non era stata esaltante. Di sicuro il Centro ci proverà e se l'ambiente che lo circonda saprà tornare ad essere quello che è stato in questi anni niente è impossibile!!!
Andrea Bianchi
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e
distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in
questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo
previa autorizzazione dell'autore stesso.