Nemmeno l'aver centrato all'ultima giornata la qualificazione ai play off promozione porta un po' di serenità intorno all'Amatori Vercelli. Anzi, l'entusiasmo suscitato dall'impresa di chi è rimasto alla corte del presidente Tarsia viene soffocato sul nascere dalla presa di posizione del Commando gialloverde, la tifoseria storica della società piemontese.
In un comunicato dai toni molto duri diffuso oggi, i supporters organizzati dell'Amatori Vercelli, annunciano che "d’ora in poi verranno disertate tutte le partite della squadra fino a quando vi sarà l’attuale società e i giocatori rimasti che con il loro atteggiamento da mercenari hanno mancato di rispetto alla nostra storia, ma soprattutto al proprio mister Franco Amato, al proprio capitano Davide Costanzo e a Simone Motaran".
Da tempo la parte più accesa della tifoseria ha fatto la sua scelta di campo a fianco di Gianni Torazzo e della nuova cordata e contro il presidente Tarsia e l'attuale dirigenza. Ora quella contrapposizione diventa scontro aperto e, indirettamente, conferma che la trattativa per il passaggio di mano della società è ormai arrivata a un punto morto.
"L’unica soluzione ormai è quella di smetterla con inutili riunioni e cordate varie da contattare per rilevare la società -si legge nel comunicato del Commando- Se ne fonderà una nuova e si arriverà in A1 in poco tempo, mentre altri affronteranno prima o poi la realtà quando si renderanno conto degli errori commessi e dell’occasione perduta. Il tempo delle prese in giro è terminato ed è giusto lasciare da solo ad affogare nei propri debiti chi da mesi pensa impunemente di giocare con l’intelligenza e la serietà di chi vuole solo il bene dell’Amatori Vercelli".
Il comunicato dei tifosi gialloverdi si chiude annunciando la diserzione delle tribune del PalaPregnolato per gli impegni dei play off promozione, già a partire dalla gara di martedì 10 aprile contro il Thiene: "Il Commando Gialloverde e tutta la storica appassionata tifoseria vercellese -concludono i tifosi dell'Amatori Vercelli- non intende più perdere tempo a seguire chi non lo merita, togliendo con somma gioia anche il misero incasso di poche centinaio di euro che qualcuno si portava a casa. Sempre e solo per il bene dell’Amatori Vercelli e della sua storia".