Clamoroso al “Capannino”: il Banca Etruria Follonica batte l’Amatori Lodi al termine di una gara combattuta, lottata per 60 minuti, dove i padroni di casa hanno dato di tutto e di più, venendo premiati dalla lotteria dei rigori.
Un match reso difficile ai lodigiani dalla crescita esponenziale dei maremmani, formazione plasmata dall’ottimo lavoro di Polverini, che ha saputo tirar fuori il meglio da un gruppo di ragazzi giovani e alle prime armi, fatto salvo per Bracali, l’unico con una discreta esperienza e con un argentino, Saavedra, non di prima fascia ma utilizzato davvero nel miglior dei modi.
A inizio incontro è stata consegnata una targa ad Andrea Tosi che a fine stagione lascerà l’hockey giocato: i suoi compagni non potevano fare regalo migliore ad un portiere che in carriera ha saputo difendere la porta del Follonica tanto in serie A2 quanto nella conquista di un Eurolega.
La gara è vivace e si apre con cartellino blu rifilato a Malagoli dopo 2’, ma Festa sbaglia il tiro di prima, parato da un bravo Menichetti. Il Lodi tiene possesso di sfera, mentre i toscani fanno il possibile per restare nel match e sono sempre pericolosi sulle ripartenze.
La tensione si sente e a farne le spese è Romero, al quale Bracali rifila una bastonata che gli rompe tre denti. Il fatto accade in area e, nonostante la presenza di due arbitri (negativa la loro direzione, su entrambi i versanti) il fatto sfugge a tutti.
L’Amatori però passa al 7’, grazie a Platero, che da centro area infila l’1-0. Ma trascorrono solo quattro minuti e i padroni di casa giungono al pareggio: lo firma Bracali, in superiorità numerica, con una conclusione dal vertice alto dell’area di rigore. Il Follonica gode di un buon momento verso la fine primo tempo e Losi salva su Bracali, mentre M. Pagnini colpisce un palo. Dall’altra parte è Festa a sprecare da due passi.
A inizio ripresa una fucilata di Romero, in pista nonostante il dolore, colpisce il palo , poi al 4’40” un alza e schiaccia di Malagoli viene fermato con un fallo da Montigel: il rigore battuto da Marco Pagnini fa secco Losi e porta in vantaggio i padroni di casa.
A 12’30” l’Amatori ha un tiro diretto per il decimo fallo toscano: la conclusione battuta da Antezza non lascia scampo al giovane portiere toscano. Siamo sul 2-2 ed il punteggio non muterà fino al termine.
In pista per 5’ a sorpresa si rivede anche Marco Motaran, che ha avuto un recupero record dall’infortunio patito alla coscia. Intanto l’incontro scivola via su un impronosticabile equilibrio, che porta le due squadre ai supplementari: nel primo tempo non accade nulla. I maremmani tengono benissimo il campo e i 37 punti di differenza in campionato non si notano. L’occasione capita in extremis sul bastone di Platero, che a fil di sirena fa partire un tiro che esce di poco.
Si va ai rigori, con Losi che para il tiro di Bracali, mentre Antezza colpisce il palo. Malagoli segna, confermando quanto di buono ha fatto vedere finora, la successiva conclusione di Festa è brutta e centrale. Marco Pagnini trova un buon Losi, così come Platero si fa parare il tiro da Menichetti. Ma il Follonica la vince con il gol del giovane Stefano Paghi bravo a segnare il rigori del 4-2, che portano incredibilmente in vantaggio il Follonica nella serie.
Attenzione, nell’hockey il 5 maggio è da segnar sul calendario come un terremoto: insieme al Lodi perdono anche Viareggio, Vadagno e Giovinazzo, per un en plein delle peggio classificate che non si era mai visto nella storia. È proprio vero, i tempi sono cambiati.
(collaborazione con Ale Folli)