I mostri sacri del Follonica incantano anche Giovinazzo
Hockey di alto livello al palazzetto dello sport di Giovinazzo. A sfidare i padroni di casa, per lottava giornata di ritorno del campionato di serie A/1, niente poco di meno che il grande Follonica. La squadra toscana, campione dItalia in carica e lo scorso anno vincitrice anche della Coppa Intercontinentale, ha prevalso sulla giovane Indeco Afp per 7-2.
Scritto da AFP Giovinazzo
- Pubblicato il 10/03/2008
In pista, la formazione allenata da Mariotti ha sfoggiato tutto il suo indiscusso valore. Ma a segnare per prima è stata invece la squadra biancoverde, cullando così per pochi minuti il sogno dellimpresa. La gara è poi terminata secondo pronostico, ma Depalma e compagni non hanno affatto sfigurato. Insomma, quella di ieri sarà sicuramente una serata impossibile da dimenticare per tutti i giovinazzesi appassionati di hockey a rotelle. Merito anche della grande iniziativa del sito internet www.giovinazzo.it che ha trasmesso in diretta radiofonica la partita, consentendo così a tutti gli emigrati sparsi nel mondo di assistere sia pure in modo virtuale alle gesta dei propri beniamini. Per effetto della sconfitta maturata contro i mostri sacri del Follonica, lAfp resta a quota 22 punti in classifica. Conservando comunque sette lunghezze di vantaggio sul Forte dei Marmi, sconfitto nello scontro diretto di Castiglione.
In apertura di gara copertina per il portiere biancoverde Stallone, che si supera sulle conclusioni a botta sicura dei fratelli Michielon. Poi è Illuzzi a salire alla ribalta, regalando al pubblico presente il brivido caldo dellesultanza per il sorprendente vantaggio dellAfp. Per il bomber giovinazzese si tratta della terza marcatura in altrettante gare disputate contro il Follonica. Follonica che non resta naturalmente a guardare
pervenendo al pareggio dopo due minuti con un pregevole spunto personale di Alessandro Michielon. Il quale successivamente dapprima fallisce in modo incredibile tutto solo davanti a Stallone e poi si fa immediatamente perdonare realizzando la doppietta che vale il sorpasso della formazione toscana. Passa poco ed è il fratello Alberto a realizzare il tris per il Follonica. Prima di andare al riposo, da segnalare due interventi del portiere Cunha Da Silva su altrettante conclusioni dalla distanza del biancoverde Dagostino. Il Follonica entra in campo nella ripresa più che mai deciso ad archiviare subito la pratica. E ci riesce, realizzando in otto minuti le tre reti che mettono in cassaforte il match. Infatti Mirko Bertolucci cala il poker, Alessandro Bertolucci (subito dopo il palo colpito da Farran) fa cinquina e Farran realizza la sesta rete. I biancoverdi, con lanimo di chi non ha più nulla da perdere, non si rassegnano. E trovano il secondo gol, grazie al rigore siglato da Lezoche che pochi minuti dopo fallisce tuttavia una punizione di prima. Ad andare in rete è nuovamente il Follonica, stavolta con lo spagnolo Pallares che realizza il definitivo 7-2 per gli ospiti. Prima del suono della sirena, lestremo difensore giovinazzese Stallone si rende ancora protagonista respingendo i rigori tirati da Mirko Bertolucci e da Alessandro Michielon. Al termine della contesa, applausi per tutti. LAfp tornerà in pista sabato prossimo, nella tana dellAmatori Sporting Lodi.
Giangaetano Tortora
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e
distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in
questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo
previa autorizzazione dell'autore stesso.