Veneto o Toscana?
Il Trofeo delle Regioni si apre ancora una volta sotto questa grande sfida che da anni oppone la più tradizionale delle scuole italiane, quella vicentina, alla realtà emergente dell'hockey toscano. Attenzione però alle sorprese che potrebbero arrivare in particolare da Liguria ed Emilia Romagna che generalmente si spartiscono i quarti posti.
Non ci saranno certamente sorprese dalla Puglia. Ancora una volta le diatribe tra Giovinazzo e Molfetta hanno reso impossibile la partecipazione della regione a questo torneo, i cui costi gravano in buona percentuale sull'organizzazione assicurata da Fihp in collaborazione con il Follonica Hockey.
In totale sono otto le regioni rappresentate; oltre alle quattro già citate ci sono anche Friuli, Lombardia, Piemonte e Basilicata, anche se non tutte sono presenti con tutte le rappresentanze di categoria.
Il Trofeo delle Regioni è particolarmente importante perchè consente di vedere all'opera tutti i migliori, al contrario di quanto accade con la coppa Italia e con il Campionato in cui alcuni giocatori che non militano in squadre qualificate possono essere assenti. Proprio questa caratteristica fa del torneo una manifestazione da non perdere.
Hockeypista.it seguirà l'evolversi del Trofeo delle regioni in una serie di
pagine speciali dedicate a ciascuna categoria.