Alessandro Verona, classe 1995, è decisamente il più giovane sia di questa squadra che di tutta la serie A. Cresciuto nelle giovanili dell’Spv e del Forte ha partecipato alla promozione in A2 lo scorso anno.
Nazionale Under 17 ai campionati europei nel settembre 2011 ha rifilato tre reti ai maestri della Spagna. Quest’anno in serie A2 ha una media di 3 reti a partita, secondo soltanto a un altro illustre viareggio Francesco Dolce con 3,6. Ne parliamo con l’allenatore dell'AS Viareggio Andrea Facchini.
“E’ un ragazzo che alleno fino da quando aveva quattro anni, prima nel Forte e poi all’Spv. – dice Andrea Facchini - Ha intelligenza e determinazione sia negli allenamenti che in partita. La squadra è orgogliosa di avere in gruppo un giovane così promettente”.
L’Spv è una società che ha nel settore giovanile il fiore all’occhiello, e sa preparare giovani ad alto livello, come Lorenzo Paoli, 18 anni, secondo portiere in A1 al Sarzana.
“L’importante – conclude Facchini – è che nella sua carriera Alessandro metta sempre la passione e l’umiltà nello sfidare se stesso per migliorarsi sempre, e non ritenersi mai arrivato. Allora potrà raggiungere altissimi livelli”.
In bocca al lupo quindi alla squadra e ad Alessandro Verona.