E' un primo passo forse decisivo quello che Thiene e Hockey Novara hanno fatto verso la promozione (per entrambe si tratterebbe di un ritorno) in serie A1. Entrambe hanno vinto in trasferta gara 1 delle semifinali (che sono dei veri e propri spareggi promozione): il Thiene ha sbancato il Casa Mora di Castiglione 3-2 e il Novara ha vinto a Bassano 5-0. Adesso le due serie si trasferiscono a Thiene e a Novara rispettivamente. Già sabato in gara 2 potrebbe arrivare il verdetto: se Thiene e Novara vincono ancora sono promosse in serie A1. In caso contrario, martedì 1 maggio si giocherà la partita decisiva.
La capolista Thiene deve sudare parecchio per avere ragione di un Castiglione che a fare bella figura ci teneva parecchio. I maremmani non mollano di un centimetro per tutta la partita. I portieri (Comin da una parte e Bandieri dall'altra) si superano per evitare che il punteggio assuma ben altre proporzioni e alla fine ci vuole il golden gol di Berto al primo supplementare per decretare il vincitore di questa sfida che appare comunque molto incerta. Il Thiene, che già era favorito, lo oggi ancora di più; ma questo Castiglione non disdegnerebbe il salto di categoria e, per quanto fatto vedere durante la stagione, lo meriterebbe pure.
Molto più netto il divario tra Hockey Novara e Roller Bassano. I piemontesi, per la terza volta in questa stagione, vincono il confronto diretto con ampio margine grazie alla doppiette di Brusa e Macini e al gol di Ceresa. I vicentini, che già hanno compiuto un'impresa ad arrivare a questa semifinale eliminando il Viareggio, hanno resistito soltanto un tempo e nella ripresa è emersa tutta la superiorità del Novara.