Sarà anche tempo di crisi e di austerity, ma l'hockey mercato di questa estate sembra non avere mai fine oltre ad avere riservato colpi di grandissima qualità.
Gli ultimi due riguardano altrettante regine della nostra serie A1: il Bassano e il Forte dei Marmi. Dalla città del Grappa arriva la conferma ufficiale di quello che tutti avevano capito da tempo: Fernando Montigel, argentino in uscita dal Lodi di Marzella, resta in giallorosso passando ai "gemelli" bassanesi. Ha di che gioire Massimo Giudice che si trova così alla guida di un autentico squadrone in grado di puntare a buon diritto alla finale scudetto e di mettere i bastoni tra le ruote del superfavorito Valdagno. Se Montigel è giallorosso, per Raul Marin, gioiellino spagnolo del Reus Deportivo, le strade sembrano essersi definitivamente chiuse: i catalani non hanno alcuna intenzione di lasciarlo andare.
Si festeggia un nuovo arrivo anche in quel di Forte dei Marmi. Anzi, un ritorno: perchè Guillermo Babick, 27enne dell'Olimpia San Juan, la piazza del Forte la conosce molto bene per avervi giocato in due stagioni: nel 2004-2005 e nel 2007-2008. In entrambe le occasioni le cose non andarono benissimo e l'argentino venne rispedito nel Cuyo. Non era, però, il Babick di oggi e non era nemmeno il Forte dei Marmi di oggi: ciascuno per la sua strada, giocatore e club sono cresciuti in modo parallelo. Babick ha "rischiato" la convocazione all'ultimo mondiale con l'Argentina (ed è in lizza per Angola 2013); il Forte dei Marmi è diventato una "grande" del nostro campionato e intende restarlo, nonostante l'improvvisa defezione di Videla che è alla base dell'ingaggio di Babick.