Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

H.Novara, speranze finite: retrocessione inevitabile


L'Hockey Novara è destinato alla retrocessione in serie A2. La Commissione di Settore Hockey ha ufficializzato in data odierna i dati relativi alla partecipazione ai campionati giovanili, rilevando la totale mancata partecipazione del club più titolato d'Italia. La Lega Hockey, con il comunicato 58 emesso giovedì, conferma: retrocessione all'ultimo posto a fine stagione,

Scritto da Redazione - Pubblicato il 05/02/2009
L'Hockey Novara, la società più blasonata dell'hockey su pista italiano, retrocederà in serie A2 al termine della stagione. Inoltre, il prossimo anno non potrà schierare nessun atleta di nazionalità straniera.
Gli uffici federali hanno messo nero su bianco che l'Hockey Novara non ha ottemperato agli obblighi imposti sull'attività giovanile. Una mancanza grave, non sanabile con una pur pesante ammenda: il Novara, infatti, non ha preso parte a nessun campionato giovanile e la sua posizione non è sanabile. La Lega Hockey, dal canto suo, ha già emesso il comunicato ufficiale che sancisce la retrocessione dell'Hockey Novara all'ultimo posto della classifica al termine dalla regular season.

In totale sono tre le società non in regola con gli obblighi. Oltre al Novara (unica squadra in serie A), ci sono anche l'ASH Lodi e l'Amatori Reggio Emilia che, partecipando al campionato di serie B, se la caveranno con una multa da 1600 euro a testa. Proprio l'ASH Lodi subì nella passata stagione lo stesso destino che aspetta l'Hockey Novara; i lombardi scelsero poi di rinunciare anche alla serie A2 e ripartire dalla serie B.

Appena una settimana fa la permanenza dell'Hockey Novara in serie A1 era stato messo a rischio dalle difficoltà di allestire una squadra cadetta (obbligatoria) in grado di affrontare un intero campionato. Un problema che sembrava poi essere rientrato.
Ora resta l'incognita di vedere che cosa farà l'Hockey Novara nei campionati ai quali partecipa, in particolare in quello di serie A1. Lo scorso anno l'ASH Lodi portò regolarmente a termine la stagione giocando tutte le partite fino all'ultima.

COSA DICE LA NORMA
A condannare l'Hockey Novara è quanto previsto dalle Norme per l'Attività Giovanile della Federazione Italiana Hockey e Pattinaggio che riportiamo integralmente.
"Le società di serie A hanno l’obbligo di partecipazione alla attività giovanile, pertanto ove in sede di accertamento risultasse la totale mancata partecipazione a campionati giovanili da parte di società di serie A, ovvero nessuna squadra iscritta e partecipante nella stagione in corso, sarà assunto il provvedimento di esclusione della società dal campionato nazionale di serie A ovvero la retrocessione all’ultimo posto in classifica della stagione in corso, al termine della fase regolare del campionato di competenza.
Tale retrocessione è suppletiva a quelle tecnicamente previste dal campionato di competenza (ovvero aggiuntiva)".
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.