La società Hockey Bassano comunica ufficialmente l'ingaggio dell'attaccante argentino Paulo Emanuel Garcia Solar per la nuova stagione 2013-2014.
Il suo approdo a Bassano è avvenuto dopo una lunga corte del coach Massimo Giudice e della dirigenza giallorossa che lo hanno strappato niente meno che al Liceo La Coruna, campione di Spagna, ed al vincitore dell'Eurolega, il Benfica.
Emanuel Garcia nasce il 21 luglio del 1983 a San Juan (Argentina) e cresce hockeysticamente nella squadra locale dell'Estudiantil. Nel 1999, a soli 16 anni, viene ingaggiato dal Porto come uno dei migliori giovani del vivaio sanjuanino. A Porto è sin da subito titolare ed in 12 anni di carriera vince ben 9 scudetti consecutivi, 4 coppe nazionali e 5 supercoppe del Portogallo. E' una squadra quella dei 9 titoli consecutivi che è tra le più forti di sempre per il Portogallo e pure in Europa dove è vice campione europeo con il Porto dal 2003 al 2006 (2 volte dietro Barcellona ed 1 dietro Follonica)
Nel 2011 il passaggio al CGC Viareggio di Massimo Mariotti, e si conferma a livelli altissimi: secondo posto nelle ultime due finali scudetto sconfitto solo dal Valdagno.
Con la Nazionale Argentina è vicecampione del mondo nel 2009 a Vigo e nel 2011 a San Juan, sconfitto in entrambe le finali dalla Spagna, e nel 2007 3° posto al Mondiali di Montreux, mentre a livello giovanile nel 1999 vince il Mondiale Under 17 in Colombia. E' già nella lista di convocazioni preliminare per il prossimo mondiale di settembre in Angola.
Come attaccante è sempre nella top 15 della 1° Divisao portoghese, dove colleziona negli ultimi anni un'ascesa costante: ben 30 gol nell'annata 2010/2011, 26 2009/2010, 20 2008/2009. In Italia con la maglia del Viareggio dal 2011 fa ancora meglio vincendo la stecca d'oro: 56 reti, primo della classe. Nella scorsa stagione 2012/2013 ne ha segnati ben 48 con media di 2 gol a gara (4° posto).
Ecco le prime parole di coach Massimo Giudice: "Importante precisare che lo abbiamo strappato al Liceo ed al Benfica non con i soldi, con offerte faraoniche che al momento non possiamo permetterci ma con un progetto tecnico valido, interessante e futuribile .
Garcia darà solidità ed esperienza ad un gruppo giovane, volenteroso e di sicuro avvenire."