Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Gorizia cerca riscatto sulla pista del Roller Bassano


Dopo la sconfitta con il Montebello, la formazione goriziana affronta il secondo impegno nel campionato di serie B alla ricerca del primo successo dopo il ritorno in pista.

Scritto da Costantino Bardi - Pubblicato il 10/10/2015 - 11:22 - Ultima modifica 14/10/2015 - 08:58

Archiviata la prima di campionato con una onorevole sconfitta (6-9) al cospetto dell’ambizioso Montebello, nel secondo turno la compagine goriziana si reca a Bassano ad affrontare la locale Roller: la partita è in programma per domenica 11 ottobre alle ore 19.45.
Il debutto ha lasciato un po’di amarezza solo per il risultato, ma ha lanciato una serie di segnali estremamente positivi.
La squadra nonostante la ruggine accumulata in alcuni per gli anni di inattività e la desuetudine agonistica dei nostri ragazzi (quasi tutti all’esordio in un torneo seniores) ha invece dimostrato di saper tenere il campo contro una compagine esperta guidata da atleti come Frizzo e Pace che per la serie B sono un autentico lusso.
I goriziani, a segno dopo soli 6 secondi con Carlo Brandolini, hanno retto nel primo tempo (chiuso sul 3-3) guidati da un ottimo Jan Mauri in porta e da un superlativo Ricky Jorge, cedendo poi solo nella ripresa al maggior ritmo imposto dai vicentini.
Ma tutti hanno dato il loro contributo alternandosi in pista guidati dal tecnico Lepore, anche lui impiegato come giocatore.
Una nota di merito particolare va data a Jorge, autore di tre marcature di pregevolissima fattura (tra cui un alza e schiaccia da buongustai) e a Carlo Brandolini che ha stretto i denti riuscendo a giocare dopo che giovedì sera nell’amichevole con gli austriaci del Villach aveva riportato la lussazione del pollice della mano sx.
Ma va sottolineato l’impegno profuso da un instancabile Davide Poletti (pur menomato dal mal di schiena), dal neo-capitano Andrea Desiderio, da uno Jan Mauri attento e spesso decisivo, dai grintosi Elia Pintar, Luca Passon e Mattia Veglia e da Mauro Zei che pur non essendo stato impiegato è stato come sempre il più deciso nel sostenere i compagni assieme a Nicola Del Grano giunto da Pordenone pur sapendo di non essere nell’occasione a referto (chapeau !).
Un aspetto che va sottolineato è che alla Valletta del Corno si è rivisto dopo anni un pubblico folto e appassionato, segno che questo progetto costituito da giovani goriziani è riuscito a riavvicinare tanta gente all’hockey su pista.
La partita di domenica si preannuncia difficile: la Roller (la cui prima squadra milita in serie A2) è la seconda squadra di Bassano dopo il Bassano 54, con il quale però si è praticamente fusa la scorsa estate.
Si sono perciò uniti due tra i vivai più floridi d’Italia, e il ritardato inizio del torneo di A2 rende possibile l’utilizzo in serie B di elementi giovani e forti che in seguito verranno impiegati principalmente nella categoria superiore: occhio soprattutto al bomber Pelva, a Tentori e a Gerolimetto.
Da notare che nella prima giornata la Roller ha prevalso per 5-2 proprio nel derby coi cugini.
I nostri atleti hanno cercato di utilizzare la settimana per perfezionare qualche schema agli ordini di Lepore e Tavagnutti e per cercare di guarire da qualche acciacco fisico.
L’importante come sempre sarà scendere in pista umili e determinati nella speranza di trovare un avversario alla nostra portata e di non tornare a mani vuote domenica sera dalla città degli asparagi.

Parole chiave: Serie B, Girone B, Gorizia, Roller Bassano,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.