Giovinazzo, un altro passo in avanti per la salvezza
La ruota gira
Dopo i finali rocamboleschi nelle ultime due gare disputate in Versilia, stavolta è lIndeco Afp a sorridere sullostica pista di Forte dei Marmi negli attimi conclusivi della gara. Due a due il risultato dellimportantissimo scontro salvezza della 3^ giornata di ritorno del campionato di serie A/1 di hockey su pista.
Scritto da AFP Giovinazzo
- Pubblicato il 03/02/2008
Pareggio guadagnato nel finale, si diceva. Non per le marcature biancoverdi, giunte sempre in puntuale risposta ai provvisori vantaggi dei toscani. Ma piuttosto per un rigore ed una punizione di prima che negli ultimi 90 secondi avrebbero potuto riscrivere la storia del match, condannando ad una pesantissima sconfitta la formazione giovinazzese. E che invece sono stati gettati alle ortiche dai padroni di casa. Con un po di fortuna e stringendo i denti sino alla fine, Depalma e compagni hanno così raggiunto quota 19 punti in classifica. Conservando quattro lunghezze di vantaggio proprio sul temibile Forte dei Marmi e cinque sulla zona play-out. Il tutto, con una giornata in meno alla conclusione del torneo.
La prima opportunità per sbloccare il risultato capita ai biancoverdi, ma Illuzzi spreca la punizione di prima assegnata dallarbitro Bisacco. Stessa sorte sullaltra sponda, dopo unoccasionissima per Derinaldis, tocca a Babick. Il Forte dei Marmi mena le danze. E fa dapprima le prove generali del gol con il palo colpito da Rosselot. Per poi andare a rete con Bonanni. Ma lAfp non resta a guardare, replicando immediatamente con lottava segnatura stagionale di Altieri. Peccato per i giovinazzesi che poi lo stesso Altieri non riesca a concretizzare due occasioni in contropiede. La prima frazione termina 1-1. Nella ripresa il copione si ripete. Nuovo vantaggio dei locali con Vega. Nuova risposta immediata degli ospiti con Turturro. I toscani potrebbero riportarsi in avanti, ma Rosselot non realizza unaltra punizione di prima concessa al Forte dei Marmi. Anche lAfp recrimina per unopportunità sprecata da capitan Depalma in contropiede e soprattutto per il gol mancato da Altieri praticamente a porta vuota. Rosselot fallisce ancora una punizione di prima per i locali. Poi, il finale al cardiopalmo per i tifosi ospiti giunti in Versilia a sostenere incessantemente i propri beniamini. Il portiere biancoverde Chiaramonte respinge il penalty di Polacci, ad un minuto e mezzo dal suono della sirena. Ma non è finita. A venti secondi dal termine, Forte dei Marmi può divenire ancora fatale per lAfp. Meno male per i biancoverdi che Babick smetta i panni del giustiziere, fallendo lennesima punizione di prima per i padroni di casa. Tutti sotto la doccia, allora, senza né vinti né vincitori. La gara finisce 2-2. Prossimo impegno per la formazione allenata da Pino Marzella, la sfida casalinga di sabato 9 febbraio contro il Prato. Un appuntamento da non fallire assolutamente.
Giangaetano Tortora
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e
distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in
questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo
previa autorizzazione dell'autore stesso.