"La presente per confermare che, nonostante i recenti sviluppi del campionato in corso, la società AFP Giovinazzo Polisportiva non intende venir meno agli impegni assunti con la Lega Nazionale Hockey relativamente all'organizzazione della Final Eight di Coppa Italia".
Con queste parole inizia la lettera inviata ieri dall'AFP Giovinazzo al presidente della Lega Hockey Leo Siegel che fuga ogni dubbio su quale sarà la sede della Final Eight dal 27 febbraio al 2 marzo prossimi. Voci insistenti di un possibile spostamento in altra sede avevano iniziato a diffondersi subito dopo la clamorosa eliminazione dei pugliesi al termine dell'ultima giornata di andata. Ad alimentarle, anche un malcelato "mal di pancia" di alcune delle otto finaliste a sobbarcarsi una trasferta tanto lunga e impegnativa, oltre che al rischio concreto che l'evento possa mancare di una componente fondamentale: il grande pubblico. Le possibili sedi alternative emerse in questi giorni (nessuna delle quali realmente concreta): Vercelli, Novara, Bassano.
Nulla di tutto ciò: si va a Giovinazzo come ampiamente programmato.
E proprio il grande anticipo con cui la Lega Hockey aveva comunicato la sede della Final Eight (ufficializzata nella conferenza stampa di presentazione del campionato di serie A1, a metà ottobre a Vicenza) è probabilmente alla base della decisione di ieri del Giovinazzo. Per la prima volta, infatti, l'hockey italiano ha programmato con largo anticipo uno dei suoi principali eventi (e ci auguriamo che su questo metodo non faccia marcia indietro in futuro: sarebbe una scelta miope) per consentire all'organizzatore locale di prendere contatti con gli enti (Regione, Provincia, Comune) e lavorare a raccolta pubblicitaria e promozione. Proprio questo lavoro, in fase ormai molto avanzata, rende impossibile una retromarcia.
Il rischio era noto e basta guardare a chi la Final Eight di Coppa la organizza da anni in questo modo. In Spagna è capitato spesso che i padroni di casa non fossero presenti, ma nessuno ha mai messo in dubbio la sede della finale.
Nei prossimi giorni Lega Hockey e AFP Giovinazzo dovranno mettere a punto una serie di "pacchetti" convenienti non solo per le squadre, ma anche per i tifosi che seguiranno le loro squadre in un lungo week end pugliese che si preannuncia caldissimo.