Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Giovinazzo e Molfetta di fronte nel derby più atteso della serie A1


Ormai un appuntamento impedibile per gli appassionati di hockey baresi, quest’anno stemperato più che mai dalla splendida “trovata” della Giovinazzo Web TV che ha messo insieme allenatori e tifoserie delle due squadre per uno spot a dir poco spiritoso, diventato in poche ore un “oggetto di culto” della rete con quasi 1500 visioni. Si prevede il pubblico delle grandi occasioni.

Scritto da AFP Giovinazzo - Pubblicato il 03/12/2011 - 08:25 - Ultima modifica 04/12/2011 - 08:09

Si, è già tempo di derby… Questa sera in pista al Palazzetto di Viale Aldo Moro a Giovinazzo scenderanno in pista le rivali di sempre, Giovinazzo e Molfetta.
Questo il commento in tal proposito di Marcello Bulgarelli pubblicato ieri su hockeypista.it: “Un video virale è  un video talmente divertente, interessante o innovativo che la gente non si trattiene dal volerlo condividere, che sia per mezzo di videoblog, blog, instant messenger, email, di persona in persona.  Lo ha prodotto l'emittente web  Giovinazzo.tv che gli appassionati di hockey certo conoscono essendo la TV ufficiale del Giovinazzo e una delle prime ad avere trasmesso le partite di hockey in diretta streaming sul web. Quelli di Giovinazzo.tv hanno chiesto agli allenatori di Giovinazzo e Molfetta Nino Caricato e Michele Poli (e a tutte le "comparse" che vedete nel video) di fare il remake di una famosa scena del film "Altrimenti ci arrabbiamo" con Bud Spencere Terence Hill. Quella del coro dei pompieri. Il risultato, oltre che esilarante, è un bellissimo spot per il derby, ma è anche la dimostrazione come anche nell'hockey su pista si possa approcciare una partita tanto importante, attesa e sentita con la serenità che dovrebbe sempre accompagnare lo sport.”.
Non la pensa diversamente Alberto Ambrogi – addetto stampa della Lega – che scrive: Grande attesa anche a Giovinazzo dove, come di consueto, è previsto il tutto esaurito per il derby pugliese fra Indeco Afp e Molfetta. In settimana i due allenatori, Nino Caricato e Michele Poli, e i tifosi delle due squadre sono stati protagonisti di un simpatico remake (girato da giovinazzo.tv) della scena del coro dei pompieri del film “Altrimenti ci arrabbiamo” con Bud Spencer e Terence Hill e divenuto subito must su Internet. Proprio Poli, allenatore del Molfetta, ha così commentato l’iniziativa: “Per sconfiggere la violenza dobbiamo tutti quanti riscoprire i valori della famiglia. Il concetto di famiglia va fatto valere non solo a casa, ma anche nell’associazionismo sportivo e culturale. La società sportiva va intesa come famiglia ed è quindi veicolo di cultura ed educazione. Gli sportivi sono esempi che i giovani vogliono imitare e per questo devono sentirsi responsabili dei loro comportamenti”. Un bel modo, quindi,  per avvicinarsi al sentissimo appuntamento e stemperare la tensione che, come di consueto, sarà solo in pista.”

Un derby che mantiene intatto il suo fascino, caratterizzato da un sano campanilismo, mai andato al di là dello “sfottò”, mai sopra le righe. Un derby che quest’anno, da un punto di vista societario, vede invertiti i ruoli, con un Molfetta, suo malgrado, in serie difficoltà economiche e che dovrà, con ogni probabilità, privarsi presto dei suoi pezzi migliori. Una situazione difficile, la stessa in cui si trovava l’AFP all’inizio della scorsa stagione: una crisi poi sfociata con un clamoroso quanto atteso avvicendamento ai vertici della società, compiutosi poco prima della fine del girone d’andata e grazie al quale i biancoverdi riuscirono ad invertire il trend negativo e conquistare la meritata salvezza.

Un derby atteso, che vedrà protagonista due squadre in salute: l’AFP protagonista di uno splendido avvio di campionato con quattro vittorie su sei partite, due sconfitte di misura sulle piste delle prime della classe Lodi e Viareggio ed il terzo posto in classifica; Molfetta invece reduce dal convincente successo sul Seregno di Tommaso Colamaria, anch’esso in gravi ristrettezze economiche. Rose al completo, nessun infortunato o squalificato e, come sempre, tanta voglia di far bene. Questi gli ingredienti per una partita di sicuro spettacolo, questi i presupposti perché anche quella di domani possa essere un’altra bella serata di hockey!

Parole chiave: AFP Giovinazzo, Serie A1, Hockey Molfetta, Giornata 7, Presentazione,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.