Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Giornata chiave per Europa, play off e salvezza


Si lotta su tre fronti nella quart'ultima giornata di campionato che vede le protagoniste tutte impegnate in contemporanea alle 20.45. H. Novara, Vercelli e Salerno sgomitano per un posto nelle coppe europee; Roller Novara, Valdagno e Breganze per un posto nei play off; Trissino, Reggio Emilia e Lodi per non retrocedere.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 10/03/2006
A quattro turni dalla fine della stagione, il massimo campionato di serie A1 ha ancora molte incognite da sciogliere e il mese scarso che ci separa dalla conclusione della regular season, che si chiuderà il 4 aprile con il posticipo TV tra Reggio Emilia e Salerno, è denso di scontri diretti e partite di assoluto interesse.
E' già chiaro da tempo che Follonica avrà la posizione numero 1 nella griglia dei play off. I maremmani possono addirittura permettersi il lusso di perdere una partita tra le prossime quattro senza rischiare di compromettere la leadership che resta indiscussa anche dopo il pareggio di Novara. I campioni d'Italia ricevono il Viareggio, unica squadra che è riuscita a conquistare i tre punti contro Mariotti e compagni e proprio per questo sarà difficile che i ragazzi di Cupisti trovino campo aperto al Capannino. In ogni caso, il Viareggio naviga in beata solitudine al quarto posto, nove punti sotto al Prato e nove punti sopra all'Hockey Novara, con l'Europa in tasca e la tranquillità di chi attende i play off per tentare il colpaccio.
E' tutta da vivere, invece, la sfida a distanza tra Bassano e Prato per la seconda piazza. Sabato sera il compito più difficile è quello dei toscani che ospitano l'Hockey Novara, alla caccia dei punti necessari a garantirsi un posto nelle prossime coppe europee e per tenere dietro di sè il sempre temibile Vercelli. Più agevole il compito del Bassano che contro un Salerno che intrasferta proprio non va non dovrebbe avere problemi. La sfida tra Prato e Bassano è comunque destinata a proseguire anche nelle prossime giornate e le sorprese potrebbero realmente esserci.
Il primo fronte caldo coinvolge Hockey Novara, Salerno e Vercelli in quella zona di classifica in cui i play off sono assicurati,ma si sgomita per un posto nelle coppe europee (forse due se a Torres Novas...). Delle prime due squadre abbiamo detto. Resta da dire che il Vercelli cerca fortuna sulla pista di Breganze, recentemente violata dal Viareggio. Compito tutt'altro che semplice contro i veneri che sono ad un passo dalla salvezza e vorrebbero fare quel passo il prima possibile.
Proprio il Breganze, assieme a Roller Novara e Valdagno, è protagonista del secondo fronte caldo che si divide tra la conquista dell'ottavo e ultimo posto nella griglia dei play off e la paura di essere riassorbiti dal Modena nel vortice dei play out. In quest'ottica il match tra Roller Novara e Modena potrebbe definitivamente chiudere il discorso in caso di vittoria piemontese, ma lo riaprirebbe clamorosamente in caso opposto. In questa situazione il compito del Valdagno sembra essere quello più interessante. Dopo il blitz di Reggio Emilia la squadra di Nicoletti affronta un'altra pericolante: il Trissino. Se non si trattasse di un derby sentitissimo non avremmo problemi a dare i favori del pronostico ai padroni di casa, ma la disperazione del Trissino potrebbe fare miracoli.
L'ultimo match in programma è anche quello nettamente più delicato. A Lodi si affrontano i padroni di casa, che hanno un piede in serie A2, e l'Amatori Reggio, che coltiva qualche speranza in più di salvarsi, ma ha assolutamente bisogno dei tre punti. Una partita da tripla in schedina che potrebbe andare in scena in una cornice surreale, con un Palacastellotti gremito come sempre, ma pronto a sfogare tutta la sua rabbia per una stagione andata storta fin dalla prima giornata.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.