Fine settimana decisamente particolare per l'hockey su pista italiano che, di fatto, si concede un sabato di assoluto riposa. Nella tradizionale collocazione del sabato non gioca proprio nessuno: qualcuno ha anticipato e già giocato le partite di domani, qualcuno le ha rimandate a gennaio, Castiglione e Novara giocheranno in posticipo TV martedì sera, Viareggio e Amatori Lodi anticipano a questa sera.
Motivo di questo spezzatino è l'impegno della nazionale italiana under 20 ai campionati del Mondo di Santiago del Cile. L'ultima manifestazione internazionale del 2007 si apre proprio domani nel palasport di San Miguel con la partita inaugurale tra i padroni di casa e l'Inghilterra.
L'Italia entrerà in scena domenica quando nel nostro paese saranno le 21 e a Santiago le quattro del pomeriggio. L'avversario dell'esordio è la Germania che ci ha regalato dolori all'europeo under 17 e che, con Brasile e Francia, compone il girone D, considerato quello più equilibrato e a rischio.
La squadra azzurra, guidata in panchina dal tecnico bassanese Roberto Zonta, ha come primo obiettivo quello di centrare la qualificazione per poi puntare alle semifinali e, magari, ad una delle tre medaglie. Non sarebbe male per la nostra nazionale che per la prima volta partecipa a questa competizione, giunta alla sua terza edizione.
Hockeypista.it seguirà da vicino il mondiale under 20. A questo proposito sono state predisposte delle pagine speciali che potete consultare
cliccando qui.
La nazionale azzurra è composta da Riccardo Berto (Breganze), Alberto Bertoldi e Maicol Cavedon (Valdagno), Andrea Camporese, Carlo Cimatti e Alberto Russo (Roller Bassano), Francesco De Rinaldis (Forte dei Marmi), Domenico Illuzzi e Ivo Ranieri (Giovinazzo), Marco Pagnini (Follonica).
Tornando alla serie A1, se manca l'abbuffata del sabato, non così si può dire per l'antipasto del venerdì. Viareggio-Amatori Lodi rappresenta certamente una partita di interesse nelle zone alte della serie A1. La squadra di Crudeli conclude un tour de force da paura, affrontando i bianconeri di Cupisti a soli tre giorni dalla battaglia persa con onore in casa del Follonica. Certamente i viareggini hanno tutti i pronostici dalla loro parte, soprattutto dopo la dimostrazione di forza contro il Bassano. Ma la partita è di quelle da gustare fino in fondo perchè l'attenta difesa dell'Amatori Lodi è un problema per chiunque, e se si sveglia, l'attacco giallorosso ha nomi di caratura mondiale.
Clicca qui per il quadro della serie A1.