Frontiere chiuse: no a nuovi stranieri fino a luglio
Con le partite disputate martedì si sono chiuse le ultime possibilità di tesserare atleti stranieri secondo le nuove norme per la tutela dei vivai italiani. Roller Novara e Hockey Novara beffate sul filo di lana: negata la deroga per il tesseramento di Montecino (Roller) e Romero (Hockey).
Scritto da Redazione
- Pubblicato il 06/12/2006
I primi ad accorgersi della efficacia delle nuove norme erano stati i dirigenti del Castiglione che avrebbero voluto portare in maremma gli argentini Fuentes e Montigel . Accortisi che non sarebbero riusciti a schierarli entro il 25 novembre contro l'Amatori Reggio decisero di puntare su Marangoni (e fino ad ora i gol del giovane attaccante veneto non hanno fatto rimpiangere il mancato acquisto straniero).
Ora tocca a Roller Novara e Hockey Novara fare i conti con le nuove normative. Il perchè è ben spiegato da questo comunicato della Lega Nazionale Hockey che riportiamo integralmente.
DIVIETO UITILIZZO ATLETI STRANIERI NON SCHIERATI NELLE GARE UFFICIALI DEL 1 DICEMBRE 2 DICEMBRE - 5 DICEMBRE 2006
Le società Roller Novara e Hockey Novara hanno richiesto a termini di regolamento FIHP entro il 30 novembre 2006 il tesseramento di due atleti extracomunitari Montecino (Roller Novara) Romero (Hockey Novara)
Questi atleti entro la prima gara ufficiale successiva al 30 novembre 2006 ai sensi del vigente regolamento LNH dovevano essere schierati nelle rispettive formazioni ufficiali delle gare CGC Viareggio Roller Novara del 1 dicembre 2006 e Hockey Novara Breganze del 5 dicembre 2006 e non sono stati schierati.
La società Roller Novara ha lamentato difficoltà burocratiche per il tesseramento dellatleta Montecino arrivato in Italia solo il 2 dicembre 2006 nonché la penalizzazione di aver dovuto giocare in anticipo a Viareggio per effetto della delibera della assemblea di LNH del 29 aprile che autorizza il CGC Viareggio a giocare le gare di campionato di venerdì.
La società Hockey Novara lamenta un notevole disservizio della Ambasciata Italiana a Buenos Aires che ha bloccato a tuttoggi latleta in Argentina privo del visto di ingresso in Italia per lavoro subordinato allo sport.
Entrambi i casi sono stati sottoposti allesame delle società partecipanti al campionato nazionale di serie A1 per una eventuale decisione derogatoria alle disposizioni dalle stesse chieste e imposte a LNH con decisione del 18 giugno 2006 N. 83, con nota di LNH di domenica 3 dicembre 2006.
Le società di serie A1 hanno a larghissima maggioranza confermato le disposizioni contenute nella predetta decisione n. 83 non concedendo alcuna deroga alle società in questione e pertanto si informano le società Roller Novara e Hockey Novara che è inibita la partecipazione a gare di attività nazionale posta sotto il controllo di LNH di serie A1 2006/07 agli atleti extracomunitari Montecino e Romero.
Le società in questione potranno esercitare il diritto di utlizzo di questi atleti a far data dal 1 luglio 2007 per la stagione agonistica 2007/2008.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e
distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in
questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo
previa autorizzazione dell'autore stesso.