Liniziativa è importante ed ambiziosa, ma anche molto difficile, tanto che la sua attuazione sarà comunque graduale e si svilupperà appieno solo con linizio della prossima stagione. Tuttavia era necessario partire, sia per non disperdere gli sforzi e il materiale accumulato in questi mesi, sia per valutare in corsa quelli che sono i possibili problemi e le soluzioni da adottare.
Il debutto è in occasione del Derby tra Forte e Viareggio, quale migliore opportunità si poteva avere, così come primo appuntamento clou, ci sarà la diffusione integrale in differita della gara, che verrà ripresa con una regia mobile dotata di tre telecamere con la telecronaca di Giulio Arnolieri ed il commento tecnico di Gino Marabotti. In questa occasione un grande sforzo tecnico, supportato dallo staff di AltriMedia, Associazione Culturale di Forte dei Marmi, e da OndaForte tv, emittente on line della città.
Anche se il derby sarà lelemento portante di questi giorni, naturalmente FORTEchannel non offrirà solo questo, la programmazione è molto ampia ma verrà attivata gradualmente con la messa in onda di varie rubriche che sapranno sicuramente interessare il pubblico.
Per il momento verrà seguito il campionato di serie A1 con la rubrica Gara x Gara che offrirà servizi e interviste, prima e dopo le varie partite in calendario oltre alla sintesi delle stesse. Quindi a breve partirà Fortissimo che sarà il telegiornale dellHockeyForte, con cinque edizioni settimanali in onda dal lunedì al venerdì, con spazi riservati anche alla serie B, al settore giovanile e a molti altri appuntamenti, compreso un flash sui campionati spagnolo e portoghese. Oltre a questo ci sarà anche Tutto Notizie che riproporrà gli stessi servizi consultabili però singolarmente.
Quindi spazio ai tifosi, con la rubrica di Andrea Meccheri io tifo Forte e più avanti due appuntamenti con la storia dellhockey rossoblù, con la rubrica Golden Memory che attraverso un vasto archivio video ci farà rivivere gli anni tra il 1985 e il 2000, e Salotto Story un talk show con i protagonisti di oggi, di ieri e dellaltro ieri.
A Piero Tosi, presidente dellHockey Forte e promotore di questa iniziativa chiediamo le ragioni e gli obiettivi di FORTEchannel?
Le ragioni sono semplici e sono due, una personalissima, è che dopo quasi venti anni di televisone locale legata a questo sport ed una pausa per dedicarmi appieno al mio vero lavoro, mi è tornata la voglia di rimettermi davanti e dietro alle telecamere, quindi quale miglior occasione, anche perchè, qui vi spiego la seconda, oggi il futuro dellinformazione passa attraverso internet, lHockey Forte è stata una delle prime Società a dotarsi di un sito internet, fortehockey.com è di fatto al suo dodicesimo anno di vita, nel corso degli anni si è staccato da un ruolo di semplice vetrina per assumere quello di informatore, oggi levoluzione naturale è la webtv, anche perchè i costi tecnici sono abbordabili e nel pubblico cè voglia di vedere cose nuove, per di più, una emittente reale, piccola o grande che sia, ha un pubblico vasto ma limitato, una webtv, proprio perchè sfrutta la rete internet, ha un potenziale di visibilità illimitato.
Per quanto riguarda i nostri obiettivi, naturalmente è di poter offrire un prodotto dinteresse, seppur limitato a quello che potrebbe essere linteresse stesso verso lhockey fortemarmino, certo il Barcellona farebbe più pubblico, ma noi puntiamo sul fatto di essere comunque la prima webtv che parla di hockey in maniera esauriente e continuativa. Con due obiettivi futuri primari, la diffusione in diretta delle partite, soprattutto di quelle in trasferta, ed una striscia satirica, una sorta di piccola sit.com settimanale, a cui stiamo già lavorando.
http://www.fortehockey.com/webtv.html