Il successo del Forte dei Marmi nello scontro al vertice con il Lodi riporta i rossoblù a tre punti di vantaggio dalle inseguitrici che adesso sono Breganze e Matera. Oltre ad aver fatto precipitare il Lodi dal secondo al quarto posto, la 23esima giornata ha anche imposto uno stop inatteso al CGC Viareggio, fermato in casa dal Sarzana sul 3-3. I bianconeri escono dal terzetto con Matera e Breganze e si limitano a raggiungere in classifica il Lodi, giusto alla vigilia dello scontro diretto che si giocherà al PalaCastellotti alla ripresa del campionato, sabato 2 aprile. Una partita che potrebbe essere un antipasto di play off tra la quarta e la quinta, ma che potrebbe anche riportare in corsa il Bassano per qualcosa di più del sesto posto.
Di fatto, nelle prime otto posizioni non c'è ancora nulla di certo. Nemmeno il primo posto del Forte dei Marmi che non può permettersi errori nonostante i tre punti di vantaggio, ma che ha un calendario abbastanza agevole. In caso di arrivo alla pari con Breganze e Matera, i campioni d'Italia sarebbero in vantaggio con i veneti e in parità con i lucani e finirebbero addirittura terzi in un arrivo a tre squadre, col Breganze avvantaggiato sulle altre.
Dal canto loro, Breganze e Matera devono guardarsi molto bene alle spalle. I lucani hanno un calendario migliore, senza scontri diretti, e possono puntare decisamente al secondo posto come minimo. I rossoneri hanno la complicazione di dover affrontare il Lodi all'ultima giornata in una partita che sarà senz'altro decisiva per disegnare la griglia dei play off.
Il Lodi ha decisamente il calendario più difficile: Viareggio e Bassano in casa e trasferta a Breganze per chiudere la regular season. Per migliorare l'attuale quarta posizione serve un ritmo scudetto che accrediterebbe non poco i giallorossi in vista dalla post season. Ma sbagliare queste tre partite significherebbe precipitare in classifica addirittura fino al sesto posto, cosa che renderebbe i play off davvero molto complicati. E' più semplice il finale di stagione del CGC Viareggio, anche se lo scontro diretto in trasferta sarà una ripresa di stagione molto complicata.
Chi può fare un finale di stagione strepitoso è il Bassano. Se gioca bene le sue carte, Marzella potrebbe portare i suoi almeno un gradino più in alto. Per i giallorossi ci sono due derby con Valdagno e Trissino non impossibili e la decisiva trasferta di Lodi.
In zona accesso ai play off, i quattro punti di vantaggio del Trissino sono un bel bottino e i 7 del Follonica una vera e propria assicurazione sulla vita. Tocca al Monza fare un miracolo, ma il calendario non depone a favore dei brianzoli. Dando per scontata (e non lo è...) la vittoria interna contro il Cremona, serve almeno un successo o contro il Forte dei Marmi a Biassono (nel posticipo della prossima giornata) o un successo a Follonica all'ultimo turno; e anche così potrebbe non bastare perchè difficilmente il Trissino perderà tutte le partite da qui alla fine della stagione.
In coda è piena bagarre. Il successo del Giovinazzo a Cremona ha riaperto i giochi per tutti. Ci sono due partite che diranno molto sulla salvezza, ovvero gli unici scontri diretti rimasti: Sarzana-Thiene alla penultima giornata e Cremona-Sarzana all'ultima. Al Giovinazzo resta verosimilmente una chance nel prossimo turno casalingo contro il Trissino, ma quei punti sercono anche ai vicentini. Qui davvero avremo i verdetti soltanto il 16 aprile.