Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Forte di un altro pianeta, ma Correggio non perde la faccia


La squadra di Mattia Carboni regge per quasi un tempo e nella ripresa riesce a non crollare sotto i colpi di una squadra nettamente superiore salvando almeno l'onore.

Scritto da Correggio Hockey - Pubblicato il 01/02/2015 - 10:13 - Ultima modifica 07/02/2015 - 09:31

Il Correggio Hockey esce sconfitto per 8-3 dalla pista dal PalaForte, tana del Forte dei Marmi campione d'Italia. La partita finisce 8-3 per i padroni di casa: un buon risultato se si considera che negli ultimi tre scontri diretti i versiliesi avevano vinto sempre con larghissimo margine (15-5 nella gara di andata, 17-6 e 22-5 lo scorso anno).
Non era certo questa la partita ideale per interrompere le serie negative in cui si ritrova immerso il Correggio Hockey (10 sconfitte consecutive, 22 sconfitte consecutive in trasferta) e, nonostante che la squadra di Mattia Carboni abbia giocato ancora una volta una buona gara, il pronostico della vigilia è stato rispettato. Del resto non è facile giocare contro una squadra di professionisti fuoriclasse come il Forte dei Marmi; lo dimostrano i 16 successi in 17 partite di campionato, l'attacco più prolifico della serie A1 e un primo posto ormai consolidato grazie a 10 punti di vantaggio sulla seconda della classe.
Contro la corazzata Forte dei Marmi il Correggio Hockey parte con Comin tra i pali, Siberiani e Bonucchi in difesa, Bertran e Balmaceda in avanti. Crudeli schiera i campioni d'Italia con Stagi in porta, Motaran e Orlandi dietro, Gil e Torner in avanti. Per oltre metà tempo la partita resta in equilibrio grazie alle parate dei due portieri che annullano il lavoro degli attacchi; in particolare Comin si fa apprezzare sulle conclusioni di Pedro Gil e i tiri da fuori di Orlandi e di Motaran. L'equilibrio si spezza al 15' quando Comin esce fallosamente su Gil provocando un tiro di rigore. Orlandi va dal dischetto e mette dentro l'1-0. Carboni inizia una girandola di cambi che porterà in pista tutti gli esterni a disposizione. Il Correggio Hockey spreca alcune buone occasioni per pareggiare e nel finale di primo tempo subisce il cambio di passo del Forte dei Marmi che va a segno tre volte in tre minuti. Segnano Gil, Motaran e Orlandi e il Forte dei Marmi chiude il primo tempo con quattro reti di vantaggio e con un parziale che affossa il morale degli emiliani.
L'inizio della ripresa non si scosta di molto dalla fine del primo tempo: Torner, Orlandi su rigore e Motaran segnano a raffica e al 5' il Forte dei Marmi è avanti 7-0. Soltanto a questo punto Bonucchi e compagni riescono a riprendere il controllo della situazione e a contenere le sfuriate dei padroni di casa. Correggio fallisce una prima occasione con una punizione di prima sbagliata da Balmaceda, poi trova il gol con lo stesso attaccante argentino, ma gli arbitri non si accorgono che la pallina ha superato la linea di porta. Poco più tardi Bertran non trasforma un rigore, ma raccoglie la ribattuta di Mattia Verona (subentrato a Stagi nella ripresa) e segna il primo gol correggese. Un contropiede del Forte dei Marmi si conclude con l'ottavo gol del Forte ad opera di Alessandro Verona, prima che le reti di Bonucchi e Balmaceda fissino il risultato sull'8-3.
La sconfitta del Correggio a Forte dei Marmi fa il paio con quella del Sarzana a Follonica che lascia inalterata il vantaggio dei liguri, avanti 7 punti in classifica.

ALIMAC FORTEMARMI - CORREGGIO HOCKEY 8-3 (pt: 4- 0)
MARCATORI PT: 15:26 A.Orlandi (A), 21:53 P.Gil (A), 23:42 D.Motaran (A), 24:24 A.Orlandi (A).
MARCATORI ST: 1:06 E.Torner (A), 2:42 (Rig) A.Orlandi (A), 4:28 E.Torner (A), 10:33 V.Bertran (B), 17:02 A.Verona (A), 18:34 A.Bonucchi (B), 23:05 F.Balmaceda (B).
ALIMAC FORTEMARMI: A.Verona, P.Gil, D.Motaran, M.Giorgi, R.Crudeli, E.Torner, N.Mattugini, A.Orlandi, F.Stagi, M.Verona. All. R.Crudeli.
CORREGGIO HOCKEY: F.Balmaceda, A.Beato, A.Bonucchi, V.Siberiani, S.Orfei, F.Fattori, V.Bertran, M.Malagoli, N.Comin, M.Rescigno. All. M.Carboni.
ARBITRI: Carmazzi M. - Uggeri E.
ESPULSI ST: E.Torner (A), V.Bertran (B).

Parole chiave: Serie A1, Giornata 17, Correggio, Forte dei Marmi,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.