Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Forte dei Marmi, prova di forza a Matera


La capolista vince il big match in casa della squadra lucana che non aveva mai perso prima. Solo Breganze e Lodi tengono il passo; si stacca il Viareggio che si fa rimontare quattro reti (tra le polemiche) dal Bassano. Monza, terzo successo di fila e zona play off. In coda Giovinazzo beffata nel finale dal Valdagno.

VIDEO: Highlights | Partite intere
FOTO: Giovinazzo-Valdagno

Scritto da Redazione - Pubblicato il 15/02/2016 - 11:29 - Ultima modifica 19/02/2016 - 13:03

Forte dei Marmi corsaro a Matera.

Foto Gabriele Baldi

La 19' giornata del campionato di Serie A1 non si è fatta mancare nulla o quasi: equilibrio, spettacolo, conferme, delusioni e le inevitabili polemiche del dopo partita.
Mette tutti zitti e in fila il Forte dei Marmi che esce vincitore da una partita molto difficile sulla carta e risultata tale anche in pista. Il Matera ha fatto di tutto per mantenere l'imbattibilità casalinga ed evitare la terza sconfitta in quattro partite, ma la serata di grazia di Cancela, autore tra l'altro della rete decisiva nel finale di partita, ha permesso ai rossoblù di passare indenne da questo turno sfavorevole e mantenere la testa della classifica.
Al passo dei campioni d'Italia stanno in due. Il Breganze vince davanti alle telecamere della Rai (differita oggi alle 17.30 su Raisport 1 e alle 22.45 su Raisport 2) la partita contro il Cremona. Ai lombardi non riesce di bissare la bella prestazione contro il Forte dei Marmi e i rossoneri portano a casa tre punti facili. A preoccupare l'ambiente rossonero è però un post su facebook del presidente Antonello Turle che, sostanzialmente, dà il via libera allo smantellamento della squadra annunciando per la prossima stagione una squadra dai toni più dimessi.
Vince anche l'Amatori Lodi che consolida la propria posizione. La squadra di De Rinaldis quasi passeggia contro il Thiene, vincendo con ampio margine e confermandosi uno dei top team con cui fare i conti sia nella imminente coppa Italia che nei play off.
I toni si alzano spostandosi a Viareggio. Il CGC si fa fermare sul pari da un ritrovato Bassano, ma il modo in cui è maturato il risultato mette in stato di agitazione l'ambinete bianconero che si scarica sui due direttori di gara. In attesa delle immagini, quello che è evidente è che il CGC, avanti 4-0 a inizio ripresa, ha subito la reazione del Bassano, non nuovo a rimonte come questa, e ha fallito quattro tiri diretti che avrebbero certamente reso più difficile la vita ai giallorosso. Per il Bassano di Marzella, la rimonta di Viareggio è un altro segnale di ripresa che restituisce al campionato di Serie A1 un'altra protagonista in vista dei momenti che contano.
Anche in zona play off la giornata ha lasciato segni evidenti. La squadra protagonista del giorno è il Monza di Colamaria che batte il Sarzana e conquista la sua terza vittoria consecutiva, entrando nuovamente tra le prime otto della classe da cui mancava dalla penultima giornata del girone di andata. Per riuscire nell'impresa, i brianzoli hanno sfruttato anche la vittoria del Follonica nello scontro diretto contro il Trissino che consente ai maremmani di agganciare il Bassano e costringe la squadra di Rigo al nono posto, momentaneamente fuori dai play off.
Anche la coda della classifica aveva il suo match clou e anche Giovinazzo-Valdagno non ha lesinato emozioni, concentrando nel finale i gol decisivi. E' finita con un pareggio che serve più ai vicentini che ai pugliesi e che, soprattutto, fa arrabbiare parecchio il Giovinazzo. Dopo avere ribaltato il risultato, passando da 1-2 a 3-2 a meno di 2' dalla fine, il Giovinazzo è stato raggiunto da un rigore di Fariza a 14" dalla sirena e a niente è valso terminare la partita in superiorità numerica per l'espulsione dello stesso Fariza, autore di un deprecabile gesto di scherno verso il portiere avversario.

Parole chiave: Serie A1, Giornata 18,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.