Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Forte dei Marmi e Breganze giocano la Supercoppa e inaugurano la stagione


Sabato sera alle 20.45 si apre ufficialmente la stagione 2015-2016 con la partita tra i campioni d'Italia del Forte dei Marmi e i detentori della Coppa Italia del Breganze. Non ci saranno Pedro Gil e Giulio Cocco.

Guarda Forte dei Marmi - Breganze in diretta

Scritto da Redazione - Pubblicato il 24/09/2015 - 17:31 - Ultima modifica 26/09/2015 - 22:47

Foto Gabriele Baldi

Il primo atto della nuova stagione è, nei fatti, l'ultimo di quella precedente. La finale di Supercoppa mette di fronte le squadre che hanno fatto meglio lo scorso anno: il Forte dei Marmi che ha vinto lo scudetto e il Breganze che ha conquistato la Coppa Italia. La sfida arriva dopo i cambiamenti del mercato estivo che sono stati molto più marcati per i rossoneri vicentini che per i rossoblù versiliesi. Il Forte dei Marmi ha tenuto lo stesso impianto dello scorso anno, lasciando andare Alessandro Verona al Lodi e (ri)prendendo Marco Pagnini dal Follonica e cambiando la guida tecnica con Pierluigi Bresciani al posto di Valverde. Anche il Breganze ha cambiato la guida tecnica, chiamando Mirko De Gerone al posto di Cabestany che ora siede sulla panchina del Porto. Se ne sono andati anche i tre stranieri protagonisti della passata stagione (Adroher al Benfica, Silva al Bassano e Cacau allo Sporting CP) e ne sono arrivati di nuovi, entrambi spagnoli: Borja Gimenez dal Bassano e Gerard Teixidò dai francesi del Saint Omer.
In questa prima partita stagionale vera, che precede di una settimana l'inizio del campionato di serie A1, entrambe le squadre devono fare i conti con assenze di peso. Nel Forte dei Marmi non ci sarà Pedro Gil che deve scontare due giornate di squalifica prese dopo la semifinale di Coppa Italia con il CGC Viareggio a Follonica nello scorso febbraio. Mancherà anche il secondo portiere Mattia Verona, impegnato a Vilanova con la nazionale italiana under 20 ai mondiali di categoria. Per lo stesso motivo il Breganze dovrà fare a meno di Giulio Cocco che della nazionale U20 è il capitano. Quelle di Gil e di Cocco sono certamente due assenze importanti che privano Forte dei Marmi e Breganze di due tra i loro migliori elementi.
I pronostici sono tutti per il Forte dei Marmi: gioca in casa, ha cambiato di meno e appare più solido in tutti i reparti; ma la supercoppa è sempre una partita a sè stante che può dare adito a sorprese: non sarebbe la prima volta che la squadra sfavorita piazza il colpo vincente.
La finale di Supercoppa Italiana sarà arbitrata dal viareggino Alessandro Da Prato e dal bassanese Claudio Ferraro.

Parole chiave: Serie A1, Supercoppa, Forte dei Marmi, Breganze,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.