Follonica studia, Bassano e Prato salutano l'Europa
Ultimo turno della fase a gironi della Champions League senza pathos. Nel girone A è già tutto deciso con il Follonica primo e il Porto secondo; la sfida in Portogallo servirà solo alle due squadre per conoscersi meglio. Nel girone B Reus e Noia in finale, ma resta da decidere l'ordine. Bassano e Prato salutano i tifosi e danno appuntamento ai play off scudetto.
Scritto da Redazione
- Pubblicato il 17/03/2006
La Champions League chiude la fase a gironi con un turno privo di incognite. Per la Final Four è già tutto deciso: a Torres Novas ci saranno il Porto, il Noia, il Reus Deportivo e il Follonica, forse la squadra più temuta da tutti dopo l'eliminazione del Barcellona nei preliminari e il cammino, fin qui immacolato, nel girone di qualificazione.
L'ordine di qualificazione non conta se non per determinare in parte il calendario (in realtà gli organizzatori hanno la possibilità di decidere quali saranno le ultime due partite). E comunque vada la sfida tra Porto e Follonica, nel girone A è già certo il primato degli italiani, mentre nel gruppo B Reus Deportivo e Noia se la giocano partendo da una situazione di parità.
Porto-Follonica sarà una partita molto strana. Un antipasto di Final Four in cui le squadre terranno buona parte delle loro carte ben coperte, cercando di carpire i reciproci segreti. Secondo molti osservatori, le due squadre sono le principali favorite al titolo continentale: il Prato perchè gioca quasi in casa, il Follonica per quello che ha fatto fin qui. Ovviamente nessuno sottovaluta il Noia nè tantomeno il Reus Deportivo, fresco vincitore della coppa del Re di Spagna ai danni del Barcellona. Il Follonica ha la possibilità, vincendo, di chiudere a punteggio pieno il girone di qualificazione e presentarsi a Torres Novas come favorita a tutti gli effetti. Massimo Mariotti non è tipo da fare troppi calcoli di opportunità, ma deve fare i conti con una squadra che deve centellinare le proprie energie alla vigilia del periodo decisivo della stagione che la vedrà protagonista in Champions League, Campionato e con qualche atleta certamente attratto dalla nuova nazionale di Cupisti e dagli europei di Monza.
Ben diversi gli stati d'animo di Bassano e Prato che affrontano l'ultima giornata con lo stesso spirito con cui si affronta una passerella. Per entrambe le formazioni si tratta di un arrivederci, dato che la partecipazione alla prossima edizione della Champions League è ormai cosa certa. Il Bassano ospita gli svizzeri del Thunerstern e va incontro ad una vittoria tanto annunciata quanto inutile. Il Prato ospita il Noia e ha quantomeno l'onore di essere arbitro della lotta per il primo posto nel girone. Entrambe, già da qualche settimana, guardano con molto maggiore interesse al campionato dove sono protagoniste di una appassionante sfida all'ultimo punto per la conquista del secondo posto.
Si gioca anche in coppa Cers dove si scelgono le finaliste. Anche in questo caso non c'è troppa suspance in quanto Barcellona e Villanova si preparano a festeggiare la qualificazione alla finale. Per i blaugrana è una magrissima soddisfazione, mentre per il Villanova (che ha eliminato tra le altre Viareggio e Hockey Novara) è già un vero e proprio trionfo.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e
distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in
questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo
previa autorizzazione dell'autore stesso.