Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Follonica ipoteca la coppa vincendo a Prato


I campioni d'Italia passano con un perentorio 8-4 vincendo nel finale le resistenze di un Prato coriaceo nonostante le assenze. Ai padroni di casa l'onore di aprire le marcature e la forza di restare attaccati al match grazie alla tripletta di Abalos. Nel finale è Enrico Mariotti a decidere la partita e l'ex Silva a mettere il sigillo finale.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 25/10/2005
Prato Ecoambiente - Consorzio Etruria Follonica: 4-8 (2-4)
Marcatori: PT. Tataranni 10'26''; Michielon.ale 16'33''; Bertolucci.a 17'13''; Bertolucci.m 17'03''; Abalos 20'53''; Michielon.ale 23'01''; ST. Abalos 09'15''; Michielon.alb 10'16''; Abalos 12'08''; Mariotti.e 16'17''; Mariotti.e 17'43''; Silva 24'51''.
Prato Ecoambiente: Stagi; (Dalzotto); Abalos; Crudeli; Uribe; Sandez; Tataranni. All. Castiglionesi
Consorzio Etruria Follonica: Chuna; (Tosi); Nobili; Michielon.alb; Silva; Michielon.ale; Mariotti.m; Mariotti.e; Bertolucci.m; Bertolucci.a. All. M. Mariotti.
Arbitro: CARMAZZI (LU), CARMAGNOLA (NO)
Espulsioni: Esp.Temp. Uribe 2'; Esp.Temp. Abalos 2'; Esp.Temp. Uribe 2'; Esp.Temp. Michielon.alb 2'; Esp.Temp. Bertolucci.m 5';

Non basta un Prato pimpante e aggressivo per ribaltare il pronostico più naturale che prevedeva una vittoria della corazzata Follonica in questa prima finale di coppa Italia.
Hanno vinto i campioni d'Italia, ma il risultato non la dice giusta sull'andamento della partita che, a tratti, ha visto un Prato straripante e un Follonica in chiara difficoltà difensiva. Come è accaduto, ad esempio, nella prima frazione di gioco. I padroni di casa, prima di passare in vantaggio con un colpo da maestro di Tataranni, hanno sprecato alcune nitide occasioni da rete che avevano mandato su tutte le furie Massimo Mariotti, inviperito dalle distrazioni dei suoi.
A punire il Prato è stata prima di tutto la panchina corta. Con Antezza e Polverini fuori per squalifica, i lanieri non hanno soltanto dovuto fare a meno di due titolari, ma si sono trovati scoperti al momento dei cambi. Quando mister Castiglionesi (alla guida del Prato al posto dello squalificato Bernardini) ha concesso qualche minuto a Uribe inserendo Sandez, l'assetto difensivo ne ha risentito enormemente e il Follonica ne ha approfittato subito. Tre reti in due minuti hanno ribaltato il risultato e cambiato il volto della partita, permettendo al Follonica di giocare con maggiore scioltezza nonostante le puntate di Abalos, forse il migliore dei suoi per rendimento, continuità e versatilità.
Nella ripresa, proprio Abalos ha provato a tenere i suoi in partita e c'è riuscito fino a metà ripresa, quando il Follonica ha fatto valere la sua maggiore freschezza e ha messo al sicuro partita e, probabilmente, copp Italia.
La gara di ritorno è in programma martedì 22 novembre a Follonica. Inizio alle ore 20.45 e diretta su Raisport Satellite.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.