Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Follonica e Giovinazzo a caccia di finali europee


Scritto da Redazione - Pubblicato il 16/04/2010
Sabato campale per le due formazioni italiane impegnate a centrare l’atto finale di Eurolega e Coppa Cers. La prima a scendere in pista sarà la Banca Etruria Follonica che alle 17 a Oporto dovrà battere con almeno 3 reti di scarto l’Fc Porto per accedere alla Final Six di Eurolega (a cui si è già qualificato il Valdagno). La sconfitta per 6-4 patita al Capannino ha complicato i piani degli uomini di coach Federico Paghi che, tuttavia, credono ancora nell’impresa: “Noi andremo in pista per ribaltare il risultato – attacca il tecnico maremmano – so che sarà durissima, ma a me piace giocarmela fino alla fine, abbiamo dimostrato che al Porto possiamo tenere testa. Aspettiamoci una bolgia ma teniamo conto delle caratteristiche dei nostri avversari che per indole non smettono mai di attaccare”.

Parte, invece, con i favori del pronostico l’Afp Giovinazzo di Pino Marzella che all’andata, nei quarti di finale di Coppa Cers, aveva battuto per 4-1 i catalani dell’Igualada. I pugliesi scenderanno in pista alle 19.30, seguiti in Spagna da un folto numero di tifosi: dopo 25 anni di assenza dal palcoscenico europeo, i biancoverdi hanno l’occasione per centrare la Final Four, obiettivo che sicuramente pochi avrebbero pronosticato ad inizio stagione. “Noi abbiamo tre gol di vantaggio, ma se andremo là a fare il catenaccio possiamo star certi di perdere – spiega il portiere catalano dei pugliesi Oriol Bargallò, ex di turno – noi giocheremo la nostra partita cercando di fare qualche gol, dovremo tenere la testa fredda ed essere furbi che è quello che bisogna fare in partite del genere”.

In serie A1 sabato sera si recupera una gara della 17a giornata, ossia Infoplus Bassano ’54 – Beck’s Forte dei Marmi, con i vicentini che, in caso di vittoria, avrebbero la certezza matematica del sesto posto, con ancora qualche chance di raggiungere il quinto in caso di vittoria a Valdagno.
Martedì, in contemporanea alle 20.45 (come da regolamento), si giocheranno tutte le gare dell’ultima giornata di regular season: tutte le piste saranno collegate con “Tutto l’hockey minuto per minuto” in onda su Radio Padania a partire dalle 20.35. I playoff (quarti e semifinali al meglio delle 3 partite, finale al meglio delle 5) scatteranno martedì 27 marzo. Gara2 è in programma il 1° maggio, eventuali gare3 martedì 4 maggio.

In serie A2 primo match promozione point promozione per l’Mg Consiag Prato di Enrico Bernardini e per Il Pordenone 2004 di Lucio Marrone. La formazione laniera ha sudato le letterali sette camicie in gara1 per avere ragione del Roller 3000 Novara di Erasmo Marcon, battuto per 7-8. Ora, davanti al pubblico amico, i toscani hanno la chance per tornare nell’olimpo dell’hockey dopo due anni di purgatorio. Appuntamento con la storia per il Pordenone, società fondata nel 2004 che, dopo aver battuto in gara1 per 9-6 il Montebello (vincitrice della regular season), scenderà nella tana dei vicentini per continuare a sognare, ma dovrà fare i contini con un Montebello deciso a vendere cara la pelle.
L’eventuale gara3 delle semifinali si giocherà martedì 20 aprile. Le due sconfitte delle semifinali disputeranno i playout salvezza con l’11a e la 12a di A1. Le vincenti delle semifinali giocheranno una partita secca in campo neutro per l’assegnazione del titolo della serie A2.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.