Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Follonica crolla a Prato, Bassano vola a +4


Clamoroso tonfo dei Campioni d'italia a Prato che si fanno rimontare due reti di vantaggio e subiscono la seconda sconfitta nelle ultime tre giornate. Il Bassano ringrazia e ipoteca il primo posto in regular season. Il Viareggio passa a Modena e sale al secondo posto assieme a Mariotti & C. Benissimo le venete: vincono Trissino, Valdagno e Roller Bassano.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 10/12/2006
Doveva essere una giornata interlocutoria, praticamente priva di scontri diretti. Invece rischia di trasformarsi nella giornata decisiva per la testa della classifica, dato che il Bassano ha portato il proprio vantaggio sul Follonica a +4 e ora non basterebbe il solo scontro diretto a riportare il Follonica al vertice della classifica.
Un Follonica che sta conoscendo un avvitamento senza precedenti: nelle ultime quattro partite disputate i campioni d'Italie d'Europa hanno raccolto appena un pareggio interno contro il Bassano e ben tre sconfitte: a Novara e a Prato in campionato, a Reus in Champions League. Una situazione molto preoccupante, anche se le attenuanti non mancano: l'assenza di Enrico Mariotti da inizio stagione, quella sopraggiunta a Reus di Alessandro Bertolucci, il fatto di essere sempre e comunque la squadra da battere. Tutto vero, ma a questo punto è la società che deve intervenire per dare una mano a Massimo Mariotti che non può spremere i suoi non più giovanissimi uomini come limoni a quattro mesi dalle partite che contano davvero. Enrico Mariotti potrebbe rientrare domani come tra due mesi; Ale Bertolucci per un po' potrà dare soltanto un contributo limitato: è possibile che Follonica torni sul mercato per non dover mettere fine anticipatamente ad un ciclo tanto glorioso.
Il Prato, intanto, si gode la prima vera soddisfazione della stagione che rilancia i lanieri verso la zona play off. Bernardini non si aspettava certo di iniziare la rimonta contro il Follonica, ma l'uno-due di Antezza che ha segnato prima l'aggancio e poi il sorpasso sui campioni è di quelli che dà morale sia al giocatore che alla squadra. E con il Prato se la ride anche il Bassano che in tre turni ha dato sei punti di distacco agli eterni rivali, giocando anche lo scontro diretto in trasferta. Il titolo di campioni d'inverno è alla portata, ma si può ben parlare di vantaggio importante nella corsa per il primo posto nella griglia play off, soprattutto perchè l'avversario è ben lungi dal vedere la fine della crisi. Il Bassano, dal canto suo, ha fatto a meraviglia il proprio lavoro passeggiando in casa del Roller Novara.
Si fa festa anche a Viareggio. La trasferta di Modena è stata molto più dura del previsto, ma ora i bianconeri hanno gli stessi punti del Follonica e condividono con i galacticos il secondo posto in classifica: difficile chiedere di meglio.
A Bassano la festa e doppia e in generale tutto il Veneto benedice il sabato dell'Immacolata. Il Roller Bassano centra la terza vittoria di fila e si candida ufficialmente ad un posto nei play off; ora condivide con il Lodi, battuto nettamente 5-3, l'ottavo posto in classifica, ma le altre non sono lontane. Il Trissino si conferma squadra temibile, poco appariscente ma maledettamente concreta. Due reti soltanto per piegare il Salerno e confermarsi al quarto posto, con un punto di vantaggio sull'Hockey Novara che maramaldeggia sulla pista di Molfetta dove anche gli irriducibili sembrano aver alzato bandiera bianca. Il derby di Breganze è invece appannaggio del Valdagno che effettua così il sorpasso e si propone come sesta forza di questa serie A1 sempre più avvincente ed incerta.

Clicca qui per i risultati della 11° giornata in serie A1 e per la classifica.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.