Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Follonica caput mundi! Vince a Giovinazzo e stacca tutti


La squadra di Franco Polverini è la sola ad aver centrato due vittorie nelle prime due partite della stagione e si ritrova sorprendentemente da sola in testa alla classifica come non accadeva dal tempo degli immarcabili. Si risveglia il Forte, brindano Monza e Pieve, rallentano le altre.

HIGHLIGHTS 2' GIORNATA | PARTITE INTERE 2' GIORNATA
FOTO: Giovinazzo-Follonica | Forte-Sarzana

Scritto da Redazione - Pubblicato il 11/10/2015 - 15:47 - Ultima modifica 17/10/2015 - 08:52

Il Follonica fa festa sulla pista di Giovinazzo.

Foto Francesco Marinelli

Se il buon giorno si vede dal mattina, prepariamoci a una stagione con i fuochi d'artificio. Due giornate appena di regular season e la Serie A1 di hockey su pista già dà i numeri. Al punto che in testa alla classifica ci trovi, da solo, un Follonica che ad altezze così elevate non si trovava dai tempi d'oro degli scudetti e delle coppe. Un caso, certamente dovuto ad un inizio di stagione bizzarro in cui le grandi non riescono ad avere continuità di risultati. Può essere. Oppure il segno di un equilibrio più profondo di quello che ci saremmo immaginati, destinato a durare a lungo a suon di risultati clamorosi. 
Clamoroso come lo zero in classifica del Bassano che stupisce quanto e se non di più della leadership maremmana. I giallorosso, pur recuperando Garcia, hanno perso anche sulla pista di Monza. Partiti nel migliore dei modi, in doppio vantaggio all'intervallo, si sono fatti raggiungere e superare a 30" dalla sirena da un Monza che ha trascinato all'entusiasmo il pubblico del PalaRovagnati di Biassono, di nuovo a contatto con la Serie A1 dopo quasi un ventennio di astinenza.
La grande favorita allo scudetto, il Forte dei Marmi, ritrova la via del gol e del successo contro il Sarzana e non è un caso che questo accada proprio nel giorno in cui rientra Pedro Gil. Il folletto spagnolo segna soltanto una rete, ma manda in gol tutti i compagni con i suoi passaggi illuminanti e capaci di tagliare ogni difesa. Appuntamento con i tre punti nuovamente rinviato per il CGC Viareggio che strappa ancora un pareggio per 3-3, questa volta a Matera, e ancora una volta in rimonta. In due giornate di campionato il CGC non è ancora riuscito a passare in vantaggio, ma ha sempre dovuto rincorrere. A Matera si segnala la tripletta di Muglia, uno di cui Alessandro Bertolucci ha davvero bisogno per ingranare la marcia giusta.
Follonica a parte, le tre squadre che avevano vinto alla prima giornata non sono riuscte a ripetersi alla seconda. Il Matera, come detto, si è fatto raggiungere sul pari dal CGC Viareggio. In parità è finito anche il derby vicentino tra Breganze e Trissino, ma in questo caso è stata la squadra rossonera a dover recuperare il doppio svantaggio e chiudere in parità. E' andata peggio al Valdagno che ha perso sulla pista di Lodi subendo un gol per tempo da Federico Ambrosio.
Chiudiamo questa rapida rassegna con la prima vittoria del Cremona Hockey, la nuova società nata dalla trasformazione dell'Hockey Pieve 010, che ha battuto il Thiene in quello che in molti definivano uno scontro salvezza ante litteram.
Prossimo turno della Serie A1: sabato prossimo, 17 ottobre.

Parole chiave: Serie A1, Giornata 2,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.