Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Finisce par la sfida tra Sarzana e Hockey Novara


Altalena di goal e di emozioni. La squadra di Alessandro Cupisti rimonta una gara tutta in salita e conquista un punto importantissimo in chiave salvezza. I rossoneri hanno affrontato una squadra costruita con ambizioni di play-off. Per i sarzanesi doppietta di Sterpini, il migliore in pista per i rossoneri, e reti di De Rinaldis, Borsi e Di Donato autore del pareggio a tre minuti dalla fine.

Scritto da Hockey Sarzana - Pubblicato il 21/01/2013 - 10:54 - Ultima modifica 25/01/2013 - 20:31

Davide Borsi del Sarzana.

Foto Francesco Dal Mut

“Solo il cuore serviva per risorgere da una situazione ormai disperata; sono soddisfatto per il punto conquistato contro il Novara e voglio vedere il bicchiere mezzo pieno. Certo non sono soddisfatto per la prestazione in generale – commenta il presidente Maurizio Corona a fine partita – però il pari è di per se un buon risultato e per di più in rimonta e contro un’ottima squadra. Unico neo della serata i malumori della curva: i ragazzi sono fantastici, ci hanno sostenuto tutta la partita e gran merito del punto conquistato è loro, però noi abbiamo bisogno del loro apporto a prescindere, perché senza di loro al nostro fianco sarebbe difficile costruire la nostra salvezza.”

LA PARTITA
Erasmo Marcon schiera un starting-five di tutto rispetto capitanato da Matteo Brusa insieme ai due argentini Mario Rodriguez, Emiliano Romero e all’esperto Mastropierro con Nicoletti alla difesa della porta e a disposizione Macini, Zanierato, Gonzales e il secondo portiere Lorenzi. Cupisti risponde con Corona tra i pali, Sterpini, Squeo, Borsi e Gomez. Parte subito all’attacco la squadra novarese, ma sono i rossoneri ad andare in vantaggio a 1’41” con Sterpini che con una conclusione dal limite dell’area mette la sfera alle spalle di Nicoletti. Si scatena Gonzalo Romero e l’ex nazionale under 20 argentino, già 18 volte a segno in questo campionato, entra nella difesa rossonera come un coltello nel burro. A 3’00” l’attaccante argentino si conquista un tiro di rigore, ma si fa stregare da Corona che respinge il tiro. Il bomber novarese si rifà a 4’39” quando in velocità entra nella difesa sarzanese e scaglia la pallina nel sette alla destra di Corona. A 8’15” il Novara passa in vantaggio con Matteo Brusa che lascia partire un tiro che sorprende Corona il quale chiede scusa ai compagni della disattenzione. De Rinaldis pareggia per il Sarzana su passaggio di Borsi in area a 13’59”. Sul risultato di parità la squadra di Cupisti subisce il ritorno del Novara. Sale in cattedra Corona, ma anche Nicoletti non è da meno sulle ripartenze degli avanti rossoneri e viene anche salvato dalla traversa sulla conclusione dalla distanza di Squeo. Il suono della sirena manda le squadre negli spogliatoi per l’intervallo sul risultato di parità di 2 a 2.
Nel secondo tempo partono all’attacco i rossoneri che però peccano di poca precisione in fase di conclusione e quando centrano lo specchio della porta trovano sulla strada un Nicoletti molto sicuro. Il Novara regge la sfuriata dei padroni di casa e poi inizia a tessere le proprie trame di gioco e a 29’57”, con una girata di ottima fattura dal limite dell’area, Mario Rodriguez porta in vantaggio la squadra di Marcon che a 31’12” trova il doppio vantaggio con azione di contropiede ben orchestrata da Romero e conclusa in rete da Mastropierro. Sterpini prende per mano la squadra e riporta i ragazzi di Cupisti in partita con un tiro in diagonale da limite dell’area a 34’04”. A 35’54” rigore molto generoso concesso dall’arbitro Barbarisi al Novara per un presunto fallo di Borsi su Romero lanciato a rete: si incarica della trasformazione lo stesso Romero che realizza e riporta la squadra novarese sul doppio vantaggio. Il Sarzana ha una reazione veemente e si getta all’attacco porgendo il fianco ai contropiedi novaresi sui quali si erge a protagonista Corona che si supera in almeno tre occasioni non permettendo agli ospiti di chiudere la gara. La squadra di Cupisti riduce lo svantaggio a 45’01” quando Borsi sfrutta una palla persa a centro pista e a tu per tu con Nicoletti fredda il portiere piemontese. Poi è Di Donato a 46’29”, con un bellissimo alza e schiaccia in area del Novara, a battere Nicoletti e a trovare la rete del pari. Ultimi tre e minuti e mezzo con tutte e due le squadre che provano a vincere, ma prima Nicoletti compie un miracolo su una conclusione di De Rinaldis e poi dall’altra parte risponde Corona opponendosi a una incursione di Romero che si presenta davanti a lui a tu per tu.
Resta nel clan rossonero la soddisfazione per aver rimesso in piedi una partita che sembrava persa contro un’ottima squadra ben organizzata. Sportivissimo il pubblico di Novara presente che alla fine con un coro ha salutato tutto il Vecchio Mercato.
Prossimo incontro Sabato 26 Gennaio al Capannino di Follonica contro il Follonica.

CARISPEZIA HOCKEY SARZANA - HOCKEY NOVARA 5 – 5 (2 - 2)
CARISPEZIA HOCKEY SARZANA: Corona (Garofalo), Di Donato (1), Squeo, Pistelli, Sterpini (2) , Gomez, De Rinaldis (1), Fioravanti, Borsi (1). Allenatore Alessandro Cupisti.
HOCKEY NOVARA: Nicoletti (Lorenzi), Romero Gonzalo (2), Mastropierro (1), Brusa (1), Rodriguez (1), Gonzales, Macini. Allenatore Erasmo Marcon.
Arbitri: Sig. Davoli (RE) Sig. Barbarisi (SA) ausiliario Sig. Capparelli (LU) 

Parole chiave: Serie A1, Giornata 12, Sarzana, Novara,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.