Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Finisce a Matera l' imbattibilità dell'Alitech Sarzana


In terra lucana, in un ambiente decisamente “ostile”, per i rossoneri di De Rinaldis arriva la prima sconfitta dopo 14 giornate di imbattibilità. In vantaggio 2 a 1 fino al 24’ in meno di 50 secondi il Sarzana subisce una doppietta e perde 3 a 2 una partita che sembrava praticamente chiusa. Reti di Vecoli e Sterpini.

Scritto da Hockey Sarzana - Pubblicato il 18/01/2009
Note tecniche:
Pattinomania Matera - A.S.D. Hockey Sarzana: 3-2 (0-1)
Marcatori: PT. Vecoli 19'25''; ST. Cellura 02'09''; Sterpini 06'00''; Barbano 24'01''; Cellura 24'49'';
Pattinomania Matera: Picca; (Xiloyannis.G.); Barbano; Xiloyannis M.; Nicoletti G.; Gaudiano; Papapietro; Cellura; Nicoletti.L.; Vivilecchia;
A.S.D. Hockey Sarzana: Gianassi; (Palagi); Borsi; Di Donato; Rossi; Ramirez; Vecoli; Sterpini; De Rinaldis F.; Cuppari;
Arbitro: Tartarelli (BA)
Espulsioni: Esp.Temp. De Rinaldis 2'; Esp.Temp. Cuppari 5'; Esp.Temp. Nicoletti.G. 2'; Esp.Temp. Ramirez 2';
Allenatori: Massari Gianbattista (Pattinomania Matera) / De Rinaldis Paolo (A.S.D. Hockey Sarzana)

Il Matera voleva tre punti e tre punti è riuscito a fare. In campo Gianassi, Sterpini, Rossi, Ramirez e Borsi. Subito al 4’ tiro di Ramirez respinto da Picca e all’ 8’ cartellino giallo per De Rinaldis. Al 10‘ Gianassi è costretto ad un intervento su tiro di Cellura. Al 15’ rigore per il Sarzana per un atterraggio di Vecoli, lo stesso capitano si incarica del tiro dal dischetto ma viene parato dal bravo Picca. Al 17’ secondo giallo a De Rinaldis che prende il blu per somma di ammonizioni. Al 19’ Vecoli insacca per il vantaggio rossonero. Nella ripresa subito rigore per il Matera, ma il fallo è fuori area. Cellura dal dischetto non fallisce ed è pareggio per i Lucani. Al 5’ giallo anche per Borsi, lo sostituisce Di Donato al suo primo rientro dopo l’infortunio alla caviglia del 22 novembre. Fa appena in tempo al 6’ a lanciare il contropiede per Sterpini che segna per il vantaggio del Sarzana che riceve una mazzata rifilata ad opera d’arte proprio sulla caviglia infortunata ed è costretto a lasciare la pista. Dall’ 11’ un tiro diretto e carambola di rigori: blu diretto a Cuppari, sono molto abili i giocatori biancoazzurri ad accentuare i contrasti! Gianassi si vendica parando la punizione di prima battuta da Cellura. Al 14’ rigore per il Matera, e Gianassi ancora para sul tiro di Cellura. Al 16’ è rigore a favore del Sarzana per palla alta in area, dal dischetto Sterpini ma Picca è ancora bravo ad opporsi. Al 18’ ancora rigore per il Matera, ma L. Nicoletti non prende neanche la porta. Poi dal 24’, in 48 secondi avviene il disastro: contropiede dei padroni di casa e Barbano al 24’va a segno per il pareggio, ma non è finita, il cronometro segna 24’49 quando Picca con una respinta su un tiro di Sterpini lancia il contropiede materano a due e Cellura segna il gol della vittoria per i padroni di casa. Termina così sulla pista dello Sportintenda del Matera l’imbattibilità sarzanese, una sconfitta che ci può stare vista l’insidiosità che presentava questa trasferta: considerata la posta in palio per il Matera che vuole assolutamente evitare di finire nelle ultime quattro, si è giocato in un ambiente molto “caldo” e decisamente ostile, che ha condizionato l’atteggiamento del direttore di gara. Il tutto si è ripercosso sulla condotta di gara dei rossoneri, che non sono stati messi in condizione di giocare con la giusta serenità. La mancanza di “lucidità” ha contribuito a subire due reti nel giro di una manciata di secondi dallo scadere del tempo. Sugli altri fronti il Montebello, che pareggiando col Thiene, rosicchia un altro punticino al Sarzana, mentre a Correggio esordio positivo di mister Juri Jalacci che, ritornato alla guida del Correggio al posto dell’esonerato Caricato, vince di misura sul Follonica. Passo falso del Montale che perdendo in casa contro il Lodi lascia al Matera la sesta posizione e scivola nella poule per la lotta alla salvezza. Sabato 24 per i rossoneri ancora trasferta a Thiene, dove non sarà semplice fare punti.

Teresa Mallamo
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.