Finale in cinque gare e meno giocatori stranieri
Le società di serie A1 e A2 si sono riunite questa mattina e hanno stabilito le regole della prossima stagione. Il prossimo scudetto si assegnerà con una finale al meglio delle cinque partite. Diminuisce il numero degli stranieri, ma solo dalla stagione 2008-2009. La prossima serie A2 sarà di nuovo a 12 squadre grazie a tre promozioni dalla serie B.
Scritto da Redazione
- Pubblicato il 05/05/2007
Non mancava praticamente nessuno, questa mattina, all'assemblea delle società della Lega Hockey che doveva stabilire le norme per lo svolgimento della prossima stagione. Quattro ore fitte di discussione hanno portato ad alcune decisioni importanti e alla approvazione delle Norme per l'attività per il 2007-2008.
Le due principali novità, per quanto concerne la serie A1, riguardano la finale scudetto e l'utilizzo degli stranieri.
Su proposta delle società venete, passata di misura con otto voti a favore e sei contrari, la prossima serie di finale sarà al meglio delle cinque partite e non delle tre come accade oggi. Prima partita in casa della peggio classificata, seconda e terza in casa della meglio classificata, quarta in casa della peggio classificata e quinta in casa della meglio classificata.
Cambiano anche le norme per il tesseramento e l'utilizzo degli stranieri. Nella stagione 2007-2008 le squadre di A1 potranno tesserare e utilizzare quattro stranieri, senza distinzione tra comunitari e extracomunitari. Resta il limite di utilizzo massimo di due extracomunitari nelle competizioni europee (norma Cirh). In serie A2 il numero di tranieri tesserabili e schierabili è di 2. Dalla stagione 2008-2009 il numero degli stranieri scenderà a tre per la serie A1 e a uno soltanto per la serie A2. Tutte queste norme dovranno essere ratificate dalla Fihp prima di diventare effettive.
Importanti novità riguardano anche la serie A2 e hanno immediata ripercussione sulla Final Six di serie B in programma sabato e domenica prossimi a Modena. L'obiettivo è infatti quello di riportare la serie A2 a 12 squadre e per farlo verrà portato da una a tre il numero delle promozioni dalla serie B alla serie A2. La prossima serie A2 sarà pertanto di 22 giornate con gare di andata e ritorno; due le promozioni in A1, due posti per il play out con le squadre di serie A1 e due retrocessioni in serie B.
Al termine dell'Assemblea di Lega sono stati sorteggiati, non senza sorprese, i quattro gironi della prossima coppa Italia.
GIRONE A: Hockey Novara, Amatori Lodi, Breganze e Trissino.
GIRONE B: Prato, Roller Bassano, Modena, Molfetta
GIRONE C: Follonica, Viareggio, Giovinazzo, Valdagno
GIRONE D: Bassano, Roller Salerno, ASH Lodi, Roller Novara
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e
distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in
questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo
previa autorizzazione dell'autore stesso.