L'hockey su pista italiano si ferma per un week end che avrebbe dovuto essere dedicato alle squadre nazionali, ma che invece sarà dedicato sostanzialmente al riposo e a qualche attività formativa. Le elezioni federali dello scorso novembre, infatti, hanno fatto decadere tutti i ruoli tecnici (compresi gli allenatori) e i nuovi verranno nominati soltanto nel Consiglio Federale del prossimo 15 febbraio.
Riposo sì, ma non per tutti. Questa sera scendono in pista quattro squadre della massima serie per le gare di recupero della prima e della ottava giornata tra Matera e Bassano e tra Follonica e Giovinazzo.
Fondamentale scontro salvezza alla pista Armeni di Follonica fra Banca Cras Follonica, penultima con 4 punti, e Meleam Afp Giovinazzo, terz’ultima con 2 punti in più. La partita si doveva giocare il 3 novembre scorso nella prima giornata di campionato, ragion per cui le due squadre si affronteranno due volte nel giro di 8 giorni, visto che sabato prossimo si giocherà la prima di ritorno, con la sfida a campi invertiti in Puglia. I biancoverdi di Nino Caricaoi sono in un momento difficile, con una striscia aperta di 6 sconfitte consecutive. Non sono messi meglio i maremmani che in stagione hanno vinto la sola partita con il Thiene e sono reduci da due KO, l’ultimo di misura in casa contro il Sarzana. La passata stagione i pugliesi espugnarono il Capannino per 5-3, mentre il ritorno si concluse sul 4-4.
Allo Sportintenda di Matera si recupera la gara dell'ottava giornata fra i locali dell’Energy Italia 01 e la Geo&Tex Bassano, partita posticipata per gli impegni a dicembre dei giallorossi nella Coppa Continentale. Pronostico a favore dei vicentini che si presentano forti di 4 vittorie e un pareggio nelle ultime 5 partite. Ma attenzione perché i lucani sono l’unica squadra imbattuta in casa insieme al Cgc Viareggio e con un successo chiuderebbero l'andata con un posto nella griglia dei play off. Gli uomini di Antezza, grande ex di turno, sono reduci dal ko di Lodi, mentre nell’ultima gara casalinga hanno battuto il Thiene. La passata stagione i veneti si imposero per 3-1.