Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Federico Stagi è il nuovo portiere del Sarzana


L’ Alitech Sarzana alza il sipario e annuncia il primo acquisto della stagione 2009-2010. Il colpo è altisonante e porta il nome di Federico Stagi, trentacinquenne portiere versiliese proveniente dall’ Hockey Club Forte dei Marmi

Scritto da Hockey Sarzana - Pubblicato il 24/07/2009
Una carriera sportiva di primo piano, un vero big per quel che riguarda il ruolo dei numeri uno nel panorama hockeystico italiano. L’allenatore della nazionale Italiana Alessandro Cupisti, ascoltato in merito all’acquisto della società rossonera, lo definisce sicuramente uno dei migliori portieri italiani in circolazione, non per nulla durante la sua gestione di commissario tecnico Federico ha difeso la porta della nazionale azzurra ai Mondiali di San Josè in California nel 2005 e agli Europei di Monza del 2006. Anche Raffaelle Zemmi , preparatore dei portieri rossoneri, reputa Stagi una tra le migliori “saracinesche” d’Italia, un portiere esperto molto affidabile con cui ha già lavorato quando ancora Federico era ragazzino con la Società Forte dei Marmi per poi ritrovarlo a Viareggio con il CGC due anno orsono. “Con i giusti stimoli – aggiunge Zemmi - è sicuramente un fiore all’occhiello dell’Hockey italiano”.
Una carriera, quella di Stagi, passata per buona parte nella società fortemarmina in cui è cresciuto hockeysticamente e dove con la stessa ha raggiunto importanti traguardi sportivi nelle stagioni più rosee della formazione rossoblu, disputando campionati di serie A1 di altissimo livello. Dal 2004 al 2007 si trasferisce a Prato e con la formazione toscana gioca tre campionati da protagonista; i lanieri si piazzano nelle parti alte della classifica e lui trova la maglia azzurra ai mondiali californiani dove disputa ottime gare per poi ripetersi l’anno successivo agli Europei di Monza. Dopo l’esperienza di Prato , Alessandro Cupisti, allenatore del CGC, lo chiama a Viareggio che punta deciso allo scudetto e che vuole un ‘altro portiere di qualità da affiancare a Leonardo Barozzi. Poi lo scorso anno il rientro a Forte dei Marmi in una squadra che fatica a trovare una sua identità e che Federico più volte tiene a galla con le sue prestazioni di elevato spessore.
Il Forte dei Marmi retrocede(solo dopo il forfait del Castiglione verrà ripescato) e Federico pensa di chiudere lì la sua carriera hockeystica, ma l’assidua corte della società ligure gli fa cambiare idea e così inizia la sua nuova avventura in rossonero.
Raggiunto telefonicamente il neo acquisto ha dichiarato: “Da questa stagione arrivo a Sarzana con la speranza di lasciare una buona impressione per i miei nuovi compagni di avventura e per gli amici che troverò. Da parte mia porterò la mia professionalità e serietà che ho sempre cercato di accompagnare alla mia carriera sportiva e non solo. Sarà per me un anno importante, spero di riuscire a dare quello che molti si aspettano da me, per ora posso solo garantire il mio massimo impegno, non è molto ma è sempre un buon inizio. Quindi auguro a me e al Sarzana un buon campionato e un nuovo e sereno cammino da affrontare insieme con rispetto e sincerità.”
La società rossonera ha compiuto un autentico blitz chiudendo la trattativa a tempo di record, dapprima convincendo l’atleta e poi affrontando lo scoglio Forte dei Marmi, trattativa che la società di Piazza Terzi ha condotto con i dirigenti Colombani e Palagi coadiuvati dal Segretario Toffi, in quanto il presidente Corona era assente per impegni professionali.
“Prima di tutto voglio ringraziare i miei dirigenti – dichiara il presidente Corona - per la tempestività con cui hanno chiuso la trattativa. Arriva a Sarzana uno dei migliori portieri Italiani, un professionista con la P maiuscola e soprattutto un giocatore con esperienza da vendere che siamo tutti convinti ci possa aiutare a conquistare una difficile salvezza. Nel dare il benvenuto a Federico non posso non salutare con affetto Enrico Gianassi che ha difeso la porta rossonera per tre anni e ha contribuito a raggiungere la serie A1, Enrico ha pagato la scelta societaria di puntare sui giovani del vivaio e di affiancare a loro giocatori esperti che possano mettere a disposizione la loro esperienza in un campionato difficile come quello della Serie A1. Conoscendo le capacità di Enrico gli auguro tutte le fortune possibili nel proseguio della sua carriera non escludendo che un giorno le nostre strade potranno nuovamente incontrarsi”.
Sabato mattina 25 luglio alle ore 11.00 nella sala consiliare del Comune di Sarzana sarà presentata la nuova maglia della squadra rossonera con i nuovi partners che affiancheranno Alioto nella prossima stagione e con l’occasione sarà lanciata la campagna abbonamenti che prenderà il via la prima settimana d’agosto nelle piazze centrali della città. Ora la società rossonera è alla ricerca di un giocatore esterno di qualità che possa essere il trascinatore dei ragazzi del vivaio che quest’anno, ricordiamo, hanno vinto il titolo italiano under 20 e la coppa Italia under 23, a dimostrazione del loro valore. Il presidente Corona si cela dietro un” no comment” ma il colpo è sicuramente nell’aria.

© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.